Batteria e autonomia

Tutto quello che dovete sapere per acquistare un notebook adatto alle vostre esigenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Batteria e autonomia

L'autonomia di un computer portatile è probabilmente l'elemento più importante in assoluto, a meno che non pensiate di usare il notebook costantemente collegato a una presa di corrente. Purtroppo non c'è modo di sapere prima quanto durerà una batteria, a meno che non scegliate un modello che è stato testato da qualche rivista specializzata, come la nostra.

Quasi tutti i portatili in circolazione offrono una batteria opzionale ad alta capacità, ma potete stare quasi certi che quella inclusa è a tre celle, qualche volta quattro. Anche se i produttori, tutti, parlano di portatili capaci di un'autonomia di sei, otto, dieci e forse anche dodici ore, non è proprio il caso di crederci.

Un prodotto con scheda grafica integrata, una CPU non molto potente e uno schermo da 13 pollici potrebbe accompagnarvi per circa tre o quattro ore, tenendo accessi Wi-Fi e Bluetooth. Sperare di più è azzardato, anche se qualche volta in laboratorio sono arrivati portatili davvero stupefacenti da questo punto di vista.

Un netbook può offrire di più, grazie soprattutto ai consumi ridottissimi della CPU Atom, mentre computer multimediali e da gioco offrono meno autonomia, perché CPU, scheda grafica e schermo di grandi dimensioni richiedono più energia. Un potente sistema da gioco, anche nuovo, difficilmente resterà acceso più di due ore. Giocare a batteria, chiaramente, è fuori discussione se si vuole andare avanti per più di mezz'ora, 45 minuti al massimo.

Se volete saperne di più su questo importante aspetto, vi consigliamo la lettura di questo articolo: Guida all'acquisto di una nuova batteria per notebook.