Hard Disk

Tutto quello che dovete sapere per acquistare un notebook adatto alle vostre esigenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hard Disk

Un'unità SSD

Tutti, o quasi, sanno cos'è il disco rigido e in generale si sa che più spazio è disponibile, più dati si possono archiviare. Quando si sceglie un Hard Disk, però, si possono tenere presente anche altri parametri, che potrebbero essere anche più importanti.

Un hard disk aperto

Al momento sul mercato si trovano due tipi di supporto: gli hard disk tradizionali (HDD) e quelli a stato solido (SSD).  Un HDD è basato su un piatto rotante che archivia le informazioni grazie al magnetismo, e funziona in maniera simile a un DVD. Un SSD, invece, non ha parti in movimento, quindi è meno probabile che si rompa, e usa la tecnologia dei semiconduttori per memorizzare i dati. Gli SSD, grazie alla loro tecnologia, offrono anche prestazioni migliori degli hard disk, ma purtroppo sono molto più costosi.

L'interno di un SSD

Se volete un notebook per uso personale, per memorizzare foto, video e musica in grandi quantità, l'hard disk tradizionale è senz'altro la scelta migliore. Scegliendolo dovrete prendere in considerazione la dimensione e la velocità di rotazione, che può essere 4500, 5400 o 7200 giri al minuto (RPM).

Una velocità di rotazione maggiore implica una maggiore velocità d'accesso ai dati, sia in scrittura che in lettura, ma anche consumi più alti. Se per voi le prestazioni non sono una necessità importante, come con i giochi 3D, un disco da 5400 RPM è una scelta adatta.