Nove motherboard Socket 939 sul banco di prova

Dopo numerosi mesi di attesa, finalmente le motherboard Socket 939 per Athlon 64 sono disponibili in grande quantità. Abbiamo provato nove tra gli ultimi modelli disponibili, alcuni dotati di interfaccia AGP e altri di interfaccia PCI Express.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Introduction

Fino ad ora, solo i principali produttori di motherboard hanno offerto schede per AMD Athlon 64 Socket 939, a un prezzo che non si può definire del tutto conveniente. Ma ora le motherboard per questa piattaforma hanno finalmente raggiunto in massa il mercato e possono essere facilmente acquistate.

I processori AMD più interessanti sono per ora gli Athlon 64 3000+, 3200+ e 3500+ (da 1.8 a 2.2 GHz) basati sul core Winchester, che offrono elevate prestazioni a un prezzo accettabile. Inoltre, queste CPU lasciano molto spazio a esperimenti di overclocking.

La disponibilità di chipset PCI Express sta inoltre pian piano aumentando, rendendo queste CPU Athlon 64 per Socket 939 ancora più attraenti. Solo se avete acquistato da poco una nuova scheda AGP di alto livello, potreste essere titubanti nel passare al nuovo bus, che vi costringerà a spendere altro denaro per una nuova scheda video.

Dobbiamo inoltre menzionare nuovamente la tecnologia "SLI", e cioè "Scalable Link Interface". L'interfaccia NVIDIA permette di utilizzare due schede video in tandem, duplicando le prestazioni 3D. Questa soluzione richiede ovviamente una scheda con due slot PCIe x16, e un chipset come l'NVIDIA nForce4 SLI o il nuovo VIA. Siccome questo tipo di soluzione è da considerarsi molto costosa ed estremamente esclusiva, abbiamo incluso in questo test solo due schede SLI con nForce4 SLI: la Asus A8N-SLI Deluxe e la MSI K8N Diamond.

Tutti gli altri candidati sono basati su chipset VIA K9T800 Pro (AGP), K8T890 (PCI Express), Sis 755FX, NVIDIA nForce 3 Ultra (AGP) e nForce 4 Ultra (PCI Express).