Schede Grafiche

Novità da Sapphire: Radeon HD 7970 a camera di vapore

Sapphire al Computex ci ha mostrato alcune schede video decisamente interessanti, come la Radeon HD 7970 Vapor-X 6GB. Il prodotto, come si può intuire dal nome, è dotata di raffreddamento a camera di vapore e ha due ventole per espellere l'aria calda.

Radeon HD 7970 Vapor-X 6GB

Otto fasi della sezione di alimentazione sono dedicate alla GPU mentre il PCB è composto di 12 strati: due soluzioni pensate per aumentare velocità e stabilità. Anche le nuove induttanze "Black Diamond" hanno lo stesso scopo e secondo l'azienda riducono la temperatura della scheda fino a 40 gradi rispetto al modello standard.

La scheda è provvista anche di un tasto che abilita un overclock immediato fino a 1100 MHz per la GPU e 6000 MHz per la memoria. Ricordiamo che le specifiche di una HD 7970 standard sono 925 MHz per il core, mentre la memoria è di 5500 MHz. La Sapphire HD 7970 Vapor-X 6GB è dotata anche di LED che permettono di monitorare la temperatura del PCB con un colpo d'occhio.

###old1600###old

L'azienda ci ha mostrato anche una Radeon HD 6450 Flex 1GB, una soluzione passiva che permette di supportare fino a tre monitor DVI, grazie alla combinazione di due porte DVI e una HDMI. Nella confezione è tuttavia presente un solo cavo HDMI-DVI. Sarà disponibile a circa 60 dollari.

###old1612###old

Sapphire ha realizzato, come vedete dalle foto, anche una HD 7770 Ultimate da 1 GB totalmente passiva e una HD 7750 low profile dedicata agli HTPC. Due schede che dovrebbero accontentare le esigenze degli utenti in cerca di soluzioni silenziose senza sacrificare le prestazioni grafiche.