FarCry V1.1

La nuova patch per FarCry è disponibile, e racchiude diversi cambiamenti e migliorie. Prestazioni migliorate e qualità dell'immagine superiore sono le principali novità di questa versione 1.2

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

FarCry V1.1

Il motore grafico di FarCry utilizza diversi codici ottimizzati in base alla scheda grafica NVIDIA o Ati utilizzata. A causa di prestazioni peggiori con la precisione full floating point, gli sviluppatori CryTek sono stati costretti a diminuire la complessità delle ombre nel codice utilizzato per le schede NVIDIA FX 5xxx. Come risultato, la qualità dell’immagine ottenibile con le schede NVIDIA è inferiore a quella di ATi.

NVIDIA ha risolto questo problema con l’introduzione della linea GeForce 6800. Queste schede di nuova generazione offrono piene performance anche con precisione floating point a 32 bit. Inoltre, queste schede supportano già le specifiche directX 9.0c, incluso lo Shader Model 3.0. L’SM 3.0 permette ombre più complesse, mentre lo Shader Model 2.0 di Ati risulta inferiore.

Tuttavia, la GeForce 6800 non può mostrare il suo potenziale con FarCry. Anche se surclassa con le prestazioni pure il precedente modello di punta FX 5950 Ultra, la qualità d’immagine è solo leggermente migliorata. Anche se il motore grafico è pronto per supportare lo Shader Model 3.0, l’implementazione nella versione 1.1 non è ancora completa. Questa situazione cambierà però con la nuova patch 1.2, disponibile già da questi giorni.

FarCry V1.2

FarCry V1.2

Oltre a risolvere alcuni problemi di gioco, la nuova patch v1.2 apporta diversi cambiamenti, la maggior parte dei quali interessano le schede NVIDIA GeForce 6800. Grazie ad un nuovo codice, i problemi relativi alla qualità d’immagine sono stati risolti, con però impatti negativi sulle performance. La novità principale è il supporto per lo Shader Model 3.0.

Anche se non sono state rese note informazioni dettagliate riguardo I cambiamenti, possiamo fare alcuni esempi. Si suppone che lo Shader Model 3.0 velocizzi il rendering degli alberi e dell’erba nei livelli “Training” e “Regulator”. Nelle mappe ”Research” e “Volcano”, l’SM 3.0 diminuisce i passaggi per il rendering dell’illuminazione. I miglioramenti sono di circa il 35% rispetto l’SM 2.0.

Per abilitare il supporto all’SM 3.0, NVIDIA ci ha inviato un nuovo driver ForceWare v61.45. A parte questo, sono necessarie anche le DirectX 9.0c, non scaricabili separatamente ma parte del Service Pack 2 Beta RC2.

Prima di passar direttamente a valutare i benefici reali che porta l’SM 3.0, spendiamo alcune parole sulla qualità d’immagine. Come i nostri lettori ricorderanno, le schede NVIDIA GeForce 6800 soffrivano di alcuni problemi con la versione 1.1.