Epox EP-5EGA+

Sempre più produttori credono nel Socket 775 di Intel. THG ha provato alcune nuove motherboard e nello specifico la Biostar P4TAW Extreme, le DFI LANParty UT 915P-T12 e 925X-T2 e la Epox EP-5EGA+.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Epox EP-5EGA+

Click to enlarge

Clicca per ingrandire

Epox ha adottato un approccio user-friendly con la 5EGA+, offrendo il supporto alla memoria DDR1. Per il nostro test abbiamo utilizzato dei moduli DDR400, i quali, come potrete vedere dai test, non hanno creato particolari decadimenti prestazionali. La scheda utilizza il chipset Intel 915G con scheda grafica incorporata. In questo modo, chi acquista questa motherboard può decidere di utilizzare la scheda grafica integrata per poi passare successivamente a una scheda PCI Express.

La leva di ritenzione per la scheda grafica è di difficile raggiungimento, dato che l'accesso è impedito dal dissipatore del Northbridge. Anche in questo caso diventa difficoltoso rimuovere la scheda grafica a ?mani nude? e dovremo aiutarci con un attrezzo appuntito.

Epox pensa anche agli utenti che possiedono dei vecchi alimentatori. Il connettore è abbastanza largo da accomodare anche vecchie prese.

Epox si è focalizzata sulle necessità di chi vuole aggiornare il proprio sistema passo per passo, grazie alla scelta del chipset 915G e memoria DDR1, e la scelta del controller IDE RAID di ITE. Il chipset in se stesso fornisce solo un canale ATA/100 singolo che permette di accomodare solo due drive. Inoltre, sono disponibili quattro slot PCI, una dotazione maggiore rispetto a quella delle motherboard concorrenti.

Non manca il solito modulo diagnostico Port 80, che visualizza informazioni riguardo lo stato della motherboard, grazie a dei codici alfa numerici.

Epox EP-5EGA+