Schede madre

Nuove schede madri AMD con chipset B550 in arrivo il 16 Giugno

Secondo alcune fonti, AMD sarebbe pronta a lanciare le schede madri con il nuovo chipset B550 il prossimo 16 Giugno. Se le indiscrezioni fossero confermate, le nuove motherboard arriverebbero circa un anno dopo il lancio delle CPU Ryzen 3000 e andrebbero ad affiancare le schede di fascia più altra, ovvero quelle con chipset X570. Queste schede dovrebbero quindi proporre una soluzione più budget per tutte quelle configurazioni con Cpu AMD Ryzen, senza però rinunciare ad esempio alle nuove porte PCIe 4.0, attualmente supportate solamente dal chipset X570.

Il lancio di questo chipset B550 dovrebbe avvicinare un crescente numero di utenza che sceglie la piattaforma AMD Ryzen per le configurazioni con budget ridotto. Il prezzo di queste nuove schede probabilmente dovrà essere maggiore della scorsa generazione di schede di questa fascia, ovvero quelle con chipset B450, in quanto i costi di produzione saranno sicuramente maggiori e l’introduzione del PCIe 4.0 ha un costo.

Il ritardo con cui è arrivato questo chipset di fascia medio-bassa potrebbe essere dovuto a un tentativo da parte di AMD di convertire l’utenza più attenta al portafoglio, indirizzandola sul chipset di fascia più alta: le schede con chipset X570 hanno al momento un prezzo di partenza di circa 150 euro, le B550 quindi andranno probabilmente ad occupare la fascia di prezzo compresa trai i 90 e i 150 euro.

Se cerchi una scheda madre di fascia alta per la tua nuova Ryzen 300, dai un’occhiata alla MSI X570-A PRO.