Nuovi hard disk da 2.5" per Toshiba e Western Digital

Si chiamano Toshiba MK2035GSS e Western Digital Scorpio WD1200BEVS i due nuovi hard disk per portatili, che offrono elevate capacità e buone prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nuovi hard disk da 2.5": più capacità, velocità superiori (e consumi maggiori?)

New 2.5" Hard Drives: More Storage, Faster Speeds (and More Power?)

Sebbene un hard disk da 2.5" per notebook non possa confrontarsi in prestazioni e capacità con uno da 3.5", può rivelarsi comunque una buona soluzione. Il formato da 2.5" si frappone tra l'1.8", indicato per gli ultra portatili e il mercato consumer (pensate all'iPod) e i 3.5", disponibili su centinaia di milioni di PC e server in giro per il mondo. Tuttavia, è proprio il segmento dei 2.5" che ha mostrato una crescita più rapida negli anni recenti.

Le prestazioni degli hard disk rappresentano ancora il principale collo di bottiglia per i notebook, mentre molti altri componenti, come schede grafiche e CPU, riescono a tenere il passo con l'avvanzamento tecnologico. Un drive da 2.5" è un buon compromesso grazie alle sue dimensioni compatte assecondate da robustezza e consumo energetico molto ridotto. Inoltre la tecnologia Perpendicular Magnetic Recording (PMR) permette di inserire più dati per pollice quadrato, tanto che i drive da 2.5" sono diventati sempre più potenti. Non raggiungono i livelli dei 3.5", ma ogni fanatico farebbe meglio a valutare l'acquisto di un veloce hard disk per notebook.

Laddove gli utenti desktop hanno a disposizione 750 GB, raggiungere i 200 GB in campo notebook è un'impresa di questo periodo. Nelle settimane precedenti abbiamo recensito il Fujitsu MHV2200BT, capace di contenere 200 GB in 2.5". Il problema principale di questa soluzione riguarda l'altezza del drive, superiore ai 9.5 mm e non adeguata per molti notebook.

Gli utenti notebook avranno di che gioire con i 200 GB raggiunti dal Toshiba MK2035GSS, drive che non deve modificare le forme classiche di un 2.5”. Laddove Toshiba offre buoni prodotti con le soluzioni da 1.8" e 2.5", Western Digital ha fatto molte bene finora nel campo dei 3.5". L'azienda ha fatto il suo ingresso nel settore dei 2.5" recentemente con l'introduzione del nuovo modello da 120 GB.

Diamo uno sguardo all'ultima offerta di Toshiba e Western Digital.