Mac Mini 2011: sparisce l'unità ottica

Apple ha rinnovato la gamma degli ultraportatili MacBook Air introducendo le CPU Core i5 e la connessione Thunderbolt. I prezzi sono scesi leggermente rispetto alla gamma precedente. Sono arrivati inoltre i nuovi Mac Mini, senza unità ottica.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Mac Mini

L'altra famiglia di prodotti che è stata oggetto di rinnovamento è la gamma Mac Mini, che non veniva aggiornata dallo scorso anno quando era stata aggiunta l'uscita HDMI per facilitare la connessione alle TV ad alta definizione. Anche in questo caso tutti i nuovi modelli integrano il sistema operativo Mac OS X Lion, che sul top di gamma è installato in versione Server.

Apple Mac Mini

Il dato più eclatante che riguarda i nuovi Mini è la scomparsa dell'unità ottica: da oggi bisognerà supplire a questa mancanza servendosi del MacBook Air SuperDrive. I due prodotti di base hanno la dotazione comune di un disco fisso da 500 GB e della connessione Thunderbolt.

Apple Mac Mini - clicca per ingrandire

La nuova dotazione include i processori Intel Core i5, che nel modello di fascia più bassa hanno frequenza di 2,3 GHz, mentre in quello di fascia più alta arrivano a 2,5 GHz. Il Mac Mini più economico costa 599 euro e offre 2 GB di memoria e grafica integrata Intel HD 3000. L'espansione a 4 GB di memoria costa 100 euro, mentre per passare alla dotazione massima di 8 GB bisogna sborsare 300 euro. È anche possibile avere un disco fisso di taglio maggiore: 750 GB, con un sovrapprezzo di 150 euro.

###old1048###old

Il Mac Mini da 799 euro ha invece una dotazione basata sul Core i5 a 2,5 GHz, affiancato da 4 GB e da una grafica dedicata AMD Radeon HD 6630M. Le espansioni hanno gli stessi prezzi elencati per il modello precedente.

Al top della gamma c'è il modello Server, con CPU Intel Core i7 quad-core da 2 GHz, supportato da 2 GB di memoria e da due dischi fisso da 500 GB ciascuno. Anche in questo caso la grafica è integrata, e il prezzo è di 999 euro.