Western Digital fornisce prestazioni e tanta capacità
Seagate segue le tracce di WD, perchè il suo Barracuda 7200.11 da 1 TB non è ancora sul mercato.
Il mercato dell’archiviazione è ultimamente cresciuto molto velocemente, principalmente perchè gli hard disk vengono utilizzati in un numero più ampio di dispositivi. Hanno trovato spazio in ambienti prima inaccessibili: considerate i DVR ad alta definizione. Tuttavia parlare di hard disk non è molto interessante, poiché grandi capacità sono state già raggiunte e nei prossimi mesi non dovremmo vedere forti scossoni. Dopo che gli hard disk hanno raggiunto il traguardo dei 250 GB, c’è stata una lunga pausa sceva di nuovi sviluppi. Poi Hitachi presentò un mostro da 500 GB con cinque piatti, e WD introdusse il Caviar da 400 GB. Seagate tornò a guidare con il Barracuda da 750 GB dopodichè il mercato si fermò per nove mesi prima dell'uscita dell'Hitachi 7K1000 Terabyte Deskstar. Ora, a un anno dalla sua ultima apparizione, Western Digital torna di nuovo a farsi viva.
Dopo numerosi miglioramenti a tecnologie secondarie, il Perpendicular Magnetic Recording (PMR) è stato il responsabile di molti dei recenti aumenti nelle prestazioni e nella capacità. La magnetizzazione non è più orizzontale - ovvero segue le linee di rotazione attorno al piatto del disco (conosciuta anche come registrazione longitudinale). Ora la registrazione è verticale e si estende sulla superficie del disco stesso. Questo permette una maggiore densità dei dati nella stessa area, e come conseguenza specifica, velocizza la lettura e scrittura dei dati. Altri parametri prestazionali, come la cache, hanno un ruolo subordinato, come abbiamo spiegato nel nostro articolo "Hard disk: comprendere le differenze e le prestazioni".
Seagate è stata la prima azienda a rilasciare prodotti basati sulla tecnologia PMR. Altri produttori, inclusa Western Digital, tendono a essere più conservativi quando si tratta di passare a nuove tecnologie. Il loro ultimo prodotto, il Caviar SE 16 WD7500AAKS, non ha bisogno di fare spazio a nessun altro hard disk Serial ATA sul mercato. Quest'ultimo esemplare da 750 GB batte tutti gli altri drive da 7,200 RPM e raggiunge le stesse prestazioni del WD1500 Raptor da 10,000 RPM (sebbene non riesca a battere la soluzione da 74 GB, il WD740).