Nuovo Explorer
Il nuovo Esplora Risorse mantiene la struttura a menù di Windows XP - File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Aiuto? ma aggiunge una nuova barra. Questa permette di modificare la finestra dell'organizzazione di Explorer e la visione di file e cartelle (vedere l'immagine sotto); è presente inoltre un link diretto all'interno di un Pannello di Controllo o nella finestra delle proprietà del sistema, per mappare il drive di rete e disinstallare o sostituire i programmi installati. Questa barra offrirà diverse scelte a seconda di dove vi trovate: se siete all'interno di una cartella, troverete un bottone per masterizzare i file o cambiare i parametri di condivisione (se la cartella è condivisa per l'accesso alla rete). Ci sono una miriade di dettagli dei file che potete aggiungere o rimuovere; potete utilizzarli per riordinare i file secondo caratteristiche quali il nome, la data di modifica, la grandezza, il percorso della cartella, lo spazio libero e molto altro.
Il bottone "Cartella Superiore" è scomparso, sono rimasti invece i bottoni avanti, indietro e un sommario, dove cliccare su ogni livello per muovervi nella struttura delle directory. Di fianco troverete il campo di ricerca.
Windows Vista offre pre-regolazioni per la grandezza delle icone
Windows vi inizierà a parlare appena lancerete l'Ease Of Access Center, un sommario di tutte le caratteristiche che aiutano a interagire con il computer. Troverete la lente d'ingrandimento e una grande finestra che mostra la prossimità del puntatore del mouse a un ingrandimento selezionabile. La tastiera su schermo parla da sé: potrete utilizzarla per scrivere cliccando con il mouse. La modalità a contrasto elevato incrementa la leggibilità, mentre il narrator leggerà qualsiasi cosa su cui cliccate, anche i messaggi di sistema.