Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un server IBM eServer p690 configurato con 32 microprocessori POWER4+ e DB2 Universal Database v 8.1 ha fatto segnare il nuovo record mondiale di potenza di calcolo. Il server IBM p690 a 32 vie è riuscito a elaborare 1.025.486transazioni al minuto.

Questo eccezionale risultato è stato ottenuto nel corso di un benchmark indipendente TPC-C del Transaction Processing Performance Council. Oltre alla capacità di elaborazione di transazioni, il sistema p690 basato su processori POWER ha evidenziato un rapporto prezzo/prestazioni pari a 5,43$/tpmC.

Il risultato di 1.025.486 tpmC registrato da IBM supera tutti gli altri valori dei sistemi non clusterizzati di qualunque altro produttore.

Con più di 4000 unità vendute dalla sua introduzione, il sistema IBM eServer p690 è il server UNIX di fascia alta più diffuso sul mercato: secondo la società di ricerche IDC, infatti, negli ultimi otto trimestri IBM ha consegnato un numero di sistemi eServer p690 superiore a quello dei sistemiUNIX di fascia alta HP Superdome o Sun .

I risultati TPC-C più recenti possono essere consultati all'indirizzohttp://www.tpc.org