image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezz...
Immagine di Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora) Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per or...

Nvidia: accelerazione di PhysX con la GPU anche sotto Linux

A sei anni di distanza dall'acquisizione di AGEIA, Nvidia porta l'accelerazione dei PhysX con la GPU anche sotto Linux. Una buona notizia in vista di SteamOS e per il gaming su Linux.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 14/10/2014 alle 08:18 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:52

Gioite appassionati di videogiochi e i fan di Linux: secondo il sito specializzato Phoronix, Nvidia ha inserito all'interno del PhysX SDK v3.3.2 il supporto all'accelerazione di PhysX da parte della GPU sotto Linux (note di rilascio su PhysxInfo).

Si tratta di un passo avanti nel progetto dell'azienda di Santa Clara di portare la suite di tecnologie GameWorks sul sistema del Pinguino. Per chi non conoscesse PhysX, si tratta di un middleware proprietario, compatibile con molti motori grafici e solo con le schede video GeForce, che ha l'obiettivo di gestire la fisica all'interno del giochi.

Ciò ha degli effetti sul realismo degli scenari con pareti che possono essere abbattute in modo "reale", alberi che si piegano sotto l'azione del vento e così via. Le esplosioni creano nubi di polvere e detriti, i tessuti si tendono e strappano in modo naturale e fumo e nebbia hanno davvero un effetto convincente. PhysX non nasce come iniziativa di Nvidia ma di un'altra azienda, AGEIA, che il colosso dei chip grafici acquistò nel 2008. Allora la parte software di PhysX era accompagnata anche da una scheda dedicata su cui capeggiava la cosiddetta PPU, acronimo che stava per Physics Processing Unit.

Inutile dire che il progetto non ebbe fortuna e Nvidia colse la palla al balzo, rendendo PhysX disponibile attraverso la GPU (da allora sempre più un'unità di calcolo tutto fare) a partire dalle soluzioni GeForce 8 compatibili con le DirectX 10. Il supporto all'accelerazione di PhysX in Linux da parte della GPU, per quanto non certo celere, è una buona notizia per l'ecosistema e permette di essere maggiormente speranzosi riguardo la qualità dei videogiochi su piattaforme come SteamOS di Valve. Tra l'altro nelle note di rilascio c'è anche un'altra news interessante: il supporto ai dispositivi Android basati su chip x86.

Follow Manolo De Agostini

@mdeagostiniSegui Tom's Hardware su

Facebook, Twitter, Google+

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
  • #3
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #4
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #5
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #6
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Articolo 1 di 5
Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
Il settore tech USA affronta una crisi occupazionale con 33.281 licenziamenti solo a ottobre 2025, il dato mensile più alto dal 2003. Dall'inizio dell'anno i tagli raggiungono 141.159 unità.
Immagine di Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Fino al 30 novembre, potete usare il codice "25BFCM" per ottenere il 20% su tutto il sito (escluso i prodotti Outlet).
Immagine di Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ecco a voi la GPU più piccola del mondo: solo 200.000 transistor
Un hobbista tailandese ricrea con soli 200.000 transistor su FPGA le funzionalità T&L della storica GeForce 256.
Immagine di Ecco a voi la GPU più piccola del mondo: solo 200.000 transistor
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung
Samsung presenta il Detachable AutoSSD AM9C1 E1.A con controller e NAND separabili, aprendo nuove possibilità per la riparabilità.
Immagine di Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
La piattaforma svedese Lovable si avvicina agli 8 milioni di utenti, ma il silenzio sui ricavi e il calo del 40% nel traffico sollevano dubbi sulla sostenibilità.
Immagine di Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.