Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha annunciato che i suoi nuovi processori grafici della famigliaGeForce 6 sono le prime ed uniche GPU a sfruttare pienamente lo ShaderModel 3.0, che è una parte integrante delle librerie MicrosoftDirectX 9.0. Naturalmente, Nvidia darà una dimostrazione deisuoi nuovi chip grafici della linea GeForce 6 e dello Shader Model 3.0al WinHEC 2004, che si tiene in questi giorni a Seattle (WA). Sonoattesi oltre una dozzina di giochi per Windows tra cui Unreal 3 dellaEpic Games, che si avvantaggieranno delle specifiche Pixel Shader 3.0 eVertex Shader 3.0 dello Shader Model 3.0.

In particolare, tra i prodotti presentati dalla casa americana alWindows Hardware Engineering Conference (WinHEC) 2004 ci sono: i nuoviprocessori grafici Geforce 6 dotati di 16 pipeline di rendering, chesaranno mostrati in una macchina con chipset Nvidia nForce 3 e CPU AMDAthlon 64, e il nuovo chip grafico GeForce FX PCX 5950 con supportoPCI-Express, che sarà mostrato invece in un sistema basato su unchipset Intel "Grantsdale".