Nvidia denunciata per le GPU mobile difettose

Nvidia dovrà far fronte a una denuncia, e forse a una class action, che vede protagonisti i suoi chip grafici mobile difettosi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I core grafici difettosi di Nvidia per sistemi notebook non finiscono di portare sventure all'azienda di Santa Clara. Non solo sono stati una mazzata per l'immagine e le casse dell'azienda, ma ora si apprestano a dare anche grande di tipo giudiziario. È stata depositata presso il tribunale della California una denuncia da parte di Shalov, Stone, Bonner and Rocco, LLP che accusa Nvidia di aver violato le norme di sicurezza federali.

Secondo l'accusa, Nvidia avrebbe omesso per almeno otto mesi la presenza di alcuni problemi su alcuni core grafici ai clienti e consumatori. I grandi "omertosi" sarebbero le due figure di spicco dell'azienda, il CEO Jen-Hsun Huang e il CFO Marvin Burkett, che sarebbero stati a conoscenza dei problemi fin dal novembre 2007. L'accusa chiede perciò che vengano risarciti danni per una cifra ancora non specificata, dato che da denuncia l'azione legale potrebbe prendere i caratteri di una class action.

Interessante far notare come nel novembre scorso HP si fosse già attivata, quando nessuno sapeva e per sua stessa ammissione, per risolvere il problema del surriscaldamento dei notebook tramite un aggiornamento che permetteva alle ventole di girare più velocemente....