image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di AMD non ha abbandonato le vecchie Radeon: ecco come stanno le cose AMD non ha abbandonato le vecchie Radeon: ecco come stanno l...
Immagine di Microsoft non può usare le GPU IA: manca una risorsa fondamentale Microsoft non può usare le GPU IA: manca una risorsa fondam...

Il DLSS sarà il futuro per le GPU entry-level?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 28/10/2018 alle 11:22
  • Nvidia DLSS (Deep Learning Super Sampling), analisi: tutto parte con l'upscaling
  • Prestazioni DLSS
  • Analisi della pipeline di rendering
  • Star Wars Reflections, un caso speciale
  • Il DLSS sarà il futuro per le GPU entry-level?

Volevamo approfondire la tecnologia DLSS di Nvidia, andando oltre quanto divulgato da Nvidia finora. E anche se abbiamo fatto alcuni progressi, ammettiamo di non avere risultati conclusivi. Un'osservazione possiamo farla: DLSS parte renderizzando a una risoluzione inferiore e poi fa un uscaling del 150% per raggiungere l'uscita obiettivo. Per quanto concerne la qualità, DLSS a 4K sembra decisamente migliore di DLSS a 2560x1440.

I passaggi tra il rendering a risoluzione inferiore e l'upscaling alla risoluzione target sono quelli in cui accade la "magia", ed è su questo passaggio che abbiamo poche informazioni oltre la descrizione originale di Nvidia. Ci sono diverse tecniche per ingrandire in modo pulito un'immagine grazie ai progressi nel machine learning. Questo campo è particolarmente avanzato, dato che è stata una delle prime applicazioni dell'intelligenza artificiale.

nvidia-dlss-3679.jpg

Inoltre, non possiamo fare a meno di vedere somiglianze in ciò che DLSS fa per i giochi e la tecnologia Ansel AI Up-Res di Nvidia, che consente ai giocatori di catturare immagini a 1080p e generare enormi foto 8K tramite inferenza. Sospettiamo che la stessa inferenza funzioni in tempo reale prima che avvenga l'upscaling di ogni fame nella pipeline DLSS. Si noti inoltre l'applicazione di un filtro anti-aliasing (TAA, DLAA?) appena prima del passaggio di upscaling.

nvidia-dlss-3680.jpg

Alcuni di questi passaggi sembrano familiari dalla descrizione originale di DLSS. L'azienda ha certamente omesso dettagli tecnici interessanti, come il rendering esplicito a una risoluzione inferiore, l'applicazione dell'anti-aliasing e l'upscaling. Tuttavia, i grandi miglioramenti in termini prestazionali hanno sicuramente molto più senso con queste informazioni.

DLSS: una delle caratteristiche di Turing più promettenti

Funzionamento a parte, DLSS rimane una delle capacità più interessanti dell'architettura Turing, per diverse ragioni. Anzitutto la tecnologia offre costantemente una qualità d'immagine eccellente. Se osservate una qualsiasi delle demo DLSS in tempo reale, è difficile distinguere tra 4K nativo con TAA e le stesse scene migliorate da DLSS.

Secondariamente, ci è stato detto che DLSS dovrebbe migliorare nel corso del tempo. Secondo Nvidia, il modello per il DLSS è allenato su un insieme di dati che alla fine dovrebbe raggiungere un punto in cui la qualità dei risultati si appiana. Perciò, in certo senso, il modello DLSS matura, come una persona. Il cluster di supercomputer dell'azienda è costantemente allenato con nuovi dati provenienti da nuovi giochi, quindi potrebbero essere introdotti miglioramenti col passare del tempo.

Infine, questa è una tecnologia che potrebbe essere disponibile anche sulle GPU Turing "entry level", al contrario del ray tracing che richiede un livello minimo di prestazioni per dimostrarsi utile. Certo, sempre che Nvidia inserisca i Tensor core in tali GPU. Ci piacerebbe vedere una scheda video di fascia bassa riprodurre giochi tripla A in Full HD basandosi su un rendering a 720p.

Leggi altri articoli
  • Nvidia DLSS (Deep Learning Super Sampling), analisi: tutto parte con l'upscaling
  • Prestazioni DLSS
  • Analisi della pipeline di rendering
  • Star Wars Reflections, un caso speciale
  • Il DLSS sarà il futuro per le GPU entry-level?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    La casa si scalda da sola! SwitchBot presenta il termostato del futuro
  • #2
    Bolt Graphics promette una GPU 13 volte più veloce di RTX 5090
  • #3
    Amazon Luna mi ha sorpreso e potrebbe sorprendere anche voi
  • #4
    AMD alza l’asticella: Radeon 8060S sorprende nel gaming
  • #5
    Google sta uccidendo internet come lo conosciamo
  • #6
    AMD scarica RDNA 2: rischio serio per le console portatili
Articolo 1 di 5
Microsoft non può usare le GPU IA: manca una risorsa fondamentale
Il colosso non può installare tutti gli acceleratori IA in suo possesso. Il motivo? Non c'è abbastanza elettricità.
Immagine di Microsoft non può usare le GPU IA: manca una risorsa fondamentale
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
AMD non ha abbandonato le vecchie Radeon: ecco come stanno le cose
Dopo il caos scoppiato nei giorni scorsi, l'azienda è intervenuta per chiarire la situazione e placare gli animi.
Immagine di AMD non ha abbandonato le vecchie Radeon: ecco come stanno le cose
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Black Friday Internxt: -90% su tutti i piani, annuali e a vita
Con la promozione Black Friday, Internxt accontenta tutti, offrendo il 90% di sconto sia sugli abbonamenti annuali che a vita.
Immagine di Black Friday Internxt: -90% su tutti i piani, annuali e a vita
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Non c'è pace per NVIDIA: Trump blocca le vendite di Blackwell in Cina
Il presidente Trump blocca l'esportazione in Cina dei chip AI Blackwell di NVIDIA, ponendo fine a tutti gli sviluppi in corso.
Immagine di Non c'è pace per NVIDIA: Trump blocca le vendite di Blackwell in Cina
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Anycubic anticipa il Single Day: sconti MEGA fino all’11 novembre
Per la giornata dell'11 novembre, Anycubic ha già attivato una mega promozione con sconti fino a 380€. Offerte flash, coupon e fino al 20% sugli accessori.
Immagine di Anycubic anticipa il Single Day: sconti MEGA fino all’11 novembre
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.