Nvidia e Samsung, amicizia problematica: le future GPU Pascal prodotte da TSMC?

Stando alla stampa asiatica l'accordo tra Nvidia e Samsung per la produzione delle future GPU non sarebbe finalizzato. Il problema? Le rese produttive garantite sui chip Pascal.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia dovrebbe continuare a rivolgersi allo storico partner TSMC per la produzione delle future GPU Pascal, attese nel 2016. Secondo il sito asiatico BusinessKorea l'intesa tra Nvidia e Samsung per la produzione di GPU con processo produttivo a 14 nanometri FinFET starebbe vivendo momenti difficili.

Nei mesi scorsi Nvidia e Samsung si erano sedute al tavolo e l'accordo sembrava alla portata. Nvidia avrebbe però stabilito un preciso livello di rese, ossia una quantità di chip funzionanti prodotti, come condizione preliminare per siglare il contratto. In virtù di questo (sacrosanto) paletto le negoziazioni starebbero procedendo con molta difficoltà.

nvidia gpu

Samsung sarebbe una "new entry" nella produzione di chip complessi come le GPU. L'azienda ha invece un chiaro vantaggio sulla concorrenza nella produzione di chip per il comparto mobile.

Al tempo stesso TSMC ha servito bene Nvidia in questi anni, assicurandole rese sempre soddisfacenti. La fonderia taiwanese questo mese avvierà la produzione di massa con il processo a 16 nanometri FinFET (16FF+). Benché questo arrivi forse un po' ritardo, rimane l'opzione migliore per la produzione di chip complessi e ad alte prestazioni.

Stando a voci di corridoio non verificabili Nvidia avrebbe effettuato di recente il tape out della GPU GP100, soluzione di fascia alta (il sostituto di GM200) basata su architettura Pascal. Al momento non si può escludere che Nvidia scelga di adottare la formula del doppio fornitore, ma la sensazione è quella che l'azienda stia "giocando" con Samsung per strappare prezzi più favorevoli da TSMC.