Nvidia GeForce 331.58 WHQL, i driver per l'uomo pipistrello

I driver GeForce 331.58 WHQL preparano le schede Nvidia ai giochi delle prossime settimane, Battlefield 4 e Batman: Arkham Origins.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha pubblicato i nuovi driver GeForce 331.58 WHQL per le schede video dalla serie 8 dell'ormai lontano 2006 fino alle proposte attuali come le GTX 700. L'azienda statunitense ha ulteriormente perfezionato i driver precedenti - 331.40 beta - e li consiglia caldamente a tutti coloro che vorranno giocare a Battlefield 4 e Batman: Arkham Origins.

Quest'ultimo, lo ricordiamo, è al centro di una nuova offerta di bundle che prenderà il via il 28 ottobre. "Oltre ai giochi futuri, abbiamo aumentato le prestazioni anche in DiRT Showdown (fino all'11%), Metro: Last Light (fino al 9%), Sleeping Dogs (fino all'8%) e Sniper Elite V2 (fino al 13%). In questa versione dei driver ritroviamo le novità anche della precedente beta, come la voce che permette di forzare l'Ambient Occlusion (AO) dal pannello di controllo.

"Si tratta di uno strumento facile per applicare miglioramenti alla qualità visiva, effetti di shading e ombreggiature realistiche nei giochi che non supportano quella funzione nativamente. La qualità dell'AO è stata nettamente migliorata con l'introduzione di HBAO+".

Clicca per ingrandire

HBAO+ (Horizon Based Ambient Occlusion plus) è una tecnica di Ambient Occlusion introdotta in Tom Clancy's Splinter Cell Blacklist che nasce per migliorare la qualità delle immagini attraverso un campionamento più accurato, offrendo al tempo stesso prestazioni superiori. Nvidia ha dichiarato che HBAO+ usa nove volte i sample per pixel di HBAO ma richiede un tempo solo 2,4 volte maggiore per renderizzare un frame. Con HBAO, invece, una scarsa qualità del campionamento porta ad avere aree "adombrate" in modo uniforme.

Nvidia sottolinea che "non tutti i giochi supportano l'AO forzato"; ove possibile l'azienda pubblicherà profili aggiornati che abiliteranno o disabiliteranno l'opzione nel pannello di controllo. "Gli appassionati possono cambiare ulteriormente le impostazioni di AO e sperimentare l'implementazione di profili fatti in casa usando Nvidia Inspector".

A completare i GeForce 331.58 WHQL troviamo un intero set di profili dedicati allo SLI e all'Ambient Occlusion che potete consultare a questo indirizzo. I driver si possono scaricare da questa pagina oppure automaticamente tramite GeForce Experience.