Nvidia GeForce Experience è ora una beta aperta a tutti

GeForce Experience arriva alla beta pubblica. Questa applicazione vuole essere d'aiuto ai giocatori meno esperti, che non sono in grado di configurare al meglio il proprio computer per giocare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha aperto la fase beta di GeForce Experience, il nuovo software pensato dall'azienda di Santa Clara per offrire un'esperienza di gioco su PC molto più simile a quella delle console, dove le specifiche hardware non hanno importanza e l'utente non deve fare altro se non giocare.

Non si tratta di un'applicazione dedicata a chi ama smanettare sulle impostazioni di driver e giochi, bensì al vasto pubblico di giocatori che non sfrutta appieno l'hardware che ha a disposizione, godendo quindi un'esperienza non ottimale. Non è infatti raro vedere persone che giocano con impostazioni più basse rispetto a quanto gli sarebbe concesso dall'hardware.

Nvidia GeForce Experience

Per questo Nvidia ha ideato GeForce Experience, un software basato su tecnologia cloud di cui abbiamo parlato con dovizia di particolari, illustrando il suo funzionamento, in questa news.

"Il mese scorso oltre 40 mila giocatori hanno scaricato l'applicazione e abbiamo ricevuto un feedback elevatissimo. Il nostro team software si è impegnato nell'integrare i consigli e apportare miglioramenti. Oggi siamo lieti di annunciare che GeForce Experience sarà disponibile come open beta per chiunque voglia scaricarlo e provarlo", ha dichiarato Nvidia.

GeForce Experience 1.0.1 è compatibile con gli ultimi giochi, tra cui FarCry 3, Mechwarrior Online e Hawken; 41 giochi in totale, rispetto ai 32 titoli iniziali. "Nella beta chiusa abbiamo limitato la compatibilità alle CPU di ultima generazione. Con questa release, abbiamo aggiunto Core 2 Duo e Core 2 Quad, con la maggioranza di titoli presenti. Abbiamo anche migliorato la logica di rilevamento dei giochi, così funzioneranno in modo più affidabile con GeForce Experience".

Nvidia ha aggiunto anche la risoluzione 2560 x 1440 pixel, migliorato la velocità dell'applicazione durante l'avvio, la scansione dei giochi e altri frangenti, e risolto numerosi bug. Ricordiamo che sono supportate tutte le GPU basate su architettura Kepler e Fermi. Per scaricare GeForce Experience non dovete far altro che cliccare su questo indirizzo. Il file pesa poco più di 9 MB e il programma funziona con Windows 8, Windows 7 e Windows Vista.