Nvidia GeForce GTX 670 Ti o GTX 680? Prima foto per Kepler

In Rete la prima immagine di una presunta soluzione Nvidia GeForce con core GK104. Chip abbastanza piccolo, otto die di memoria e due connettori SLI tra le principali informazioni che emergono da questa foto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ecco la prima immagine di una presunta scheda Nvidia GeForce basata su architettura Kepler, più precisamente sul core GK104. L'immagine arriva dal sito cinese ChipHell e mostra una soluzione di dimensioni abbastanza generose, ma non come alcuni mostri del passato, in cui risiede una GPU che sembra abbastanza piccola, di dimensioni inferiori a quelle a cui ci ha abituato Nvidia.

Un'immagine (tagliata) del PCB della prossima GeForce?

La foto, se fosse vera, confermerebbe alcune delle indiscrezioni dei giorni scorsi. La scheda dovrebbe avere due connettori di alimentazione ausiliaria a 6-pin e 8-pin, in grado alimentare un VRM con 5 fasi (tre per la GPU, due per la memoria e gli altri componenti), per un totale di circa 300 watt.

L'immagine mostra la presenza di due connettori SLI, per consentire la realizzazione di configurazioni multi-GPU three o four-way. Presenti tre uscite video, rispettivamente DisplayPort, DVI (c'è chi dice che saranno due) e HDMI. Sul lato visibile del PCB abbiamo otto chip di memoria GDDR5.

Parte del presunto progetto di una scheda GK104

Secondo precedenti voci di corridoio, la scheda dovrebbe chiamarsi GeForce GTX 670 Ti e il core potrebbe integrare 1536 shader, 128 TMU, 32 ROPs. Il prodotto dovrebbe avere un bus a 256 bit e 2 GB di memoria GDDR5. 

Prendete però tutto con un pizzico di sano scetticismo, anche perché proprio in questi minuti il sito SemiAccurate parla della scheda chiamandola GTX 680 e indica il debutto per il 12 marzo - anche se al momento nessuna redazione l'avrebbe ancora per eseguire i tanto attesi benchmark. Ovviamente, come sempre, non manca chi contesta quest'ultima indiscrezione.