Conclusioni

Test - Recensione AMD Radeon HD 7850 e HD 7870, due nuove schede basate su GPU Pitcairn a 28 nanometri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Prima di concludere, consideriamo le prestazioni aggregate con i giochi a 1080p:

Le Radeon HD 7870 e HD 7850 offrono prestazioni elevate, un consumo energetico estremamente ridotto e prezzi interessanti rispetto alle schede della stessa fascia. Non si scaldano molto e sono abbastanza silenziose, e perciò è facile conviverci. Noi siamo rimasti impressionati. Certo, possiamo lamentarci nuovamente dell'assenza del supporto VCE a diversi mesi dell'annuncio di quella caratteristica, ma questo non impatta sulla capacità delle schede di riprodurre i videogiochi.

Sfortunatamente la nostra recensione, svolta in differenti laboratori, ha incontrato una manciata di problemi che non ci aspettavamo. Igor Wallosek del laboratorio tedesco ha avuto molti problemi con la Radeon HD 7850: LightWave di NewTek andava in crash con AA 4x o superiore, 3DS Max di Autodesk faceva lo stesso in modalità DirectX e la scheda non era in grado di riprodurre StarCraft II con frequenze standard.

Saremmo tentati di parlare di un sample mal riuscito, ma abbiamo avuto problemi anche con la seconda HD 7850 in test negli Stati Uniti. World of Warcraft si è dimostrato particolarmente instabile, e ha richiesto un riavvio dopo ogni crash. E a volte la nostra configurazione su banchetto di prova non si avviava con la Radeon HD 7850 installata. Poi c'è la madre di tutte questioni, cioè la qualità delle texture su entrambe le nuove HD 7800.7970 3_4 view

È da tempo che non vediamo una scheda video con così tanto potenziale a 249 euro. La Radeon HD 7850 però mostra chiari problemi su cui AMD dovrà lavorare. In tal senso, questo debutto sulla carta potrebbe essere la cosa migliore per l'azienda, in particolar modo se dovrà modificare le specifiche e i driver.

La cosa interessante è che AMD afferma che nessuno dei partner ha intenzione di offrire soluzioni standard. Se i nostri problemi sono relativi all'implementazione di AMD, le HD 7850 in commercio potrebbero comportarsi meglio. A due settimane dal debutto di queste schede, siamo in grado di dare il nostro giudizio. Entrambe le Radeon HD 7870 nei nostri laboratori hanno funzionato alla grande, quindi nulla può impedirci di raccomandare quella scheda. Venduta a 349 euro, si comporta in modo molto simile alla GeForce GTX 580 e alla Radeon HD 7950 a circa 400 euro. 

A questo punto non vediamo perché spendere di più per queste soluzioni a meno che non necessitiate di soluzioni specifiche, come il dual-BIOS o una configurazione multi-scheda a tre o quattro GPU. Non possiamo premiare la Radeon HD 7870 perché non è disponibile in negozio, ma considerateci molto colpiti.

C'è solo un piccolo avvertimento. Sappiamo già che l'architettura di prossima generazione di Nvidia è all'orizzonte. Dobbiamo attendere la disponibilità delle Radeon HD 7800. Si commette un errore ad aspettare le soluzioni Kepler di Nvidia per capire come si comportano? Solitamente nel campo tecnologico è sciocco attendere, ma con le nuove architetture in procinto di andare testa a testa a poche settimane di distanza, potrebbe essere una buona cosa fare un'eccezione e attendere Nvidia, giusto per avere il quadro generale e prendere una decisione senza rimpianti.