Nvidia GeForce GTX 780 con core grafico GK114 nel 2013?

Secondo indiscrezioni, Nvidia non userà il core GK110 come soluzione di punta della prossima generazione di schede GeForce ma affinerà l'attuale GK104, trasformandolo in GK114. Si scontrerà con Sea Islands, ma solo nel 2013 inoltrato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

GK114 dovrebbe essere il core di punta di Nvidia per la prossima generazione di schede video. Parliamo dell'ipotetica serie GTX 700, che dovrebbe dare vita alle soluzioni GeForce GTX 780 e derivate, senza escludere una scheda dual-GPU GTX 790 che vada a sostituire l'attuale GeForce GTX 690.

Al momento si tratta solo di indiscrezioni, pubblicate dal sito SemiAccurate, ma da tempo gli appassionati si domandano che fine abbia fatto il core GK110, il super-chip da 7,1 miliardi di transistor e 2880/3072 unità shader che Nvidia ha deciso di usare sulla Tesla K20 (dedicata al settore HPC) grazie a una potenza di 1,5 TFlops con calcoli in virgola mobile a doppia precisione - tre volte maggiore rispetto alla generazione Fermi.

Quel progetto probabilmente non lo vedremo mai su una scheda GeForce, perché oltre a costituire un problema sul fronte di temperature e consumi, non permettere di realizzare prodotti a costi adeguati. Come abbiamo visto in questa generazione, il core GK104 non è stato usato solo sulla GTX 690 o la GTX 680, ma anche sulla GTX 670 e la GTX 660 Ti, schede che arrivano fino a 300 euro e che con il tempo scenderanno notevolmente di prezzo.

Per questo Nvidia avrebbe deciso di optare per un'operazione di revisione del core GK104, andando a svolgere un lavoro di ottimizzazione e miglioramento dell'architettura Kepler. Chissà se la nuova generazione porterà novità sul fronte GPGPU, parte che la casa di Santa Clara ha limitato sui prodotti GeForce, segnando una netta differenza tra le sue linee di prodotto.

Il processo produttivo dovrebbe rimanere quello a 28 nanometri e lo stesso molto probabilmente sarà anche per AMD e la sua futura famiglia Sea Islands. In passato qualche voce sulle presunte soluzioni HD 8970, HD 8950, HD 8870 e HD 8850 è circolata, ma chiaramente sono informazioni da prendere con molta cautela.

Secondo SemiAccurate, AMD "alcuni mesi fa ha promesso ai partner un incremento di circa il 30% delle prestazioni con il nuovo chip. Abbiamo sentito che è una stima alquanto ottimistica e fonti più caute dicono che è più probabile si tratti di un +15%". Il sito afferma che anche la nuova gamma Nvidia avrà prestazioni simili, quindi sarà nuovamente un testa a testa, con i prezzi e le tempistiche a farla nuovamente da padrone.

La nuova generazione di GPU AMD dovrebbe iniziare a fare capolino a marzo del prossimo anno. Per quanto riguarda Nvidia, SemiAccurate scrive che anche la casa di Santa Clara punta al mese di marzo, ma solo se tutto andrà a gonfie vele. È verosimile quindi attendersi i primi prodotti a metà 2013.