Nvidia GeForce RTX 3070, RTX 3080 e RTX 3090 fotografate fianco a fianco

Un appassionato è finalmente riuscito a mettere le mani sulle nuove schede video Ampere e a catturare una foto con tutte e tre i prodotti affiancati.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Il lancio della seconda generazione di GPU RTX è avvenuto il 1 settembre scorso. A parte i pochi istanti in cui le schede sono state mostrate durante il livestream e i render presenti sul sito ufficiale del produttore, non era ancora stato possibile ammirarle in carne ed ossa. Un appassionato è finalmente riuscito a mettere le mani sulle nuove schede video Ampere e a catturare una foto con tutte e tre i prodotti affiancati.

La foto arriva da Weibo, il social network cinese, ma è stata postata su Twitter dall'utente @davideneco25320. Nell'immagine sono ritratte, in ordine partendo da sinistra, una RTX 3090, una RTX 3080 e una RTX 3070 tutte in versione Founder's Edition, ovvero il modello venduto direttamente da Nvidia stessa. Come si può notare alla RTX 3080 mancano anche alcune plastiche di copertura che ci permettono di ammirare il nuovo sistema di dissipazione del calore studiato dall'azienda.

Non solo la RTX 3070 sembra molto più corta della sorella maggiore, la RTX 3080, ma entrambe impallidiscono di fianco alla possenza della RTX 3090, che ricordiamo sarà una scheda che occuperà ben 3 slot di espansione PCIe all'interno del case.

Ricordiamo che Nvidia ha adottato dei nuovi design per le proprie schede Founder's Edition, con dei PCB non reference ma personalizzati e dei sistemi di dissipazione completamente ridisegnati. La RTX 3070 è l'unica ad utilizzare un approccio più classico allo smaltimento del calore, con le RTX 3090 e RTX 3080 che invece possiedono la seconda ventola dal lato opposto del dissipatore.

Tutte e tre le schede nelle varianti vendute direttamente da Nvidia possiedono il nuovo connettore di alimentazione PCie a 12 pin e non le classiche combinazioni di due o tre connettori a 8 pin.

Cosa ne pensate delle nuove GPU? Vi vizierete acquistandone una al lancio?

Asus ROG Strix GeForce RTX 2060 Advanced Edition con 6GB di memoria video GDDR6 è disponibile su Amazon a prezzo scontato.