Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NVIDIA Corporation ha svelato NVIDIA Gelato, il primo renderizzatore cinematografico 3D accelerato da hardware grafico standard del settore. Grazie alla serie completa di funzionalità richiesta dai professionisti delle produzioni cinematografiche e televisive, NVIDIA Gelato sta per rivoluzionare la produzione dei film digitali grazie a incrementi di velocità, precisione e produttività mai prima d'ora possibili nel rendering offline di qualità cinematografica.

“Stiamo testando Gelato e siamo davvero entusiasti dei risultati ottenuti”, ha dichiarato Cliff Plumer, CTO di Industrial Light & Magic. “NVIDIA sta proponendo al settore esattamente quello che gli addetti ai lavori chiedevano da tempo con una roadmap di prodotti che si avvale di processori grafici mainstream per introdurre l'interattività nelle attività di rendering.”

Progettato per realizzare effetti digitali e animazione della massima qualità, NVIDIA Gelato è la prima applicazione disponibile commercialmente nel segmento della cinematografia a risolvere un problema di importanza cruciale — il rendering — utilizzando tutti i vantaggi dell'hardware mainstream, quali ad esempio l'accelerazione in virgola mobile, il computing a 64 bit, il bus PCI Express e il multithreading.

“NVIDIA Gelato offre la possibilità di realizzare un rendering cinematografico ‘senza compromessi’ ”, ha dichiarato Chris Bond, presidente della Frantic Films. “Il linguaggio di ombreggiatura più avanzato del mondo di offre la massima flessibilità. Siamo estremamente soddisfatti della qualità delle immagini. La ciliegina sulla torta: la velocità dei renderizzatori dovuta all'accelerazione da parte dell'hardware grafico NVIDIA... senza perdere l'altissima qualità che ci occorre.”

Caratteristiche e vantaggi di NVIDIA Gelato:

• Velocità e potenza in grado di scalare con i miglioramenti dell'intero sistema, incluse le innovazioni dell'hardware grafico, la tecnologia CPU a 64 bit e PCI Express.

• Un'architettura flessibile che semplifica l'integrazione di Gelato nelle pipeline di produzione cinematografica esistenti quali i plug-in per il binding di Maya e Python.

• Rendering scanline e raytracing accelerato, illuminazione globale, occlusione ambientale e supporto per la gamma completa di primitive geometriche (NURBS, patch bicubiche e bilineari, mesh poligonali, superfici di suddivisione, punti, curve e geometrie procedurali) per la realizzazione di immagini di qualità davvero cinematografica.