GF100: chip basato su Fermi

GF100 è il chip di Nvidia basato su architettura Fermi con supporto DirectX 11.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GF100: chip basato su Fermi

I principi di progettazione di AMD e Nvidia persistono anche nel 2010.

La prima rimane legata alla strategia sweet spot, dove una GPU di dimensioni ragionevoli (se vi pare corretto chiamare un chip con 2,15 miliardi di transistor ragionevole) serve il mercato di fascia alta, mentre i derivati coprono i segmenti di mercato inferiori. Per rispondere alle necessità della comunità di appassionati, AMD realizza configurazioni multi-GPU, come la Radeon HD 5970.

Nel frattempo, Nvidia ha un altro chip dalle dimensioni smisurate per le mani. Anche se due aziende contano i transistor in modo quasi certamente differente, GF100 ne integra oltre 3 miliardi, rispetto agli 1,4 miliardi di GT200. Non sappiamo ancora le intenzioni di Nvidia per le versioni a basso costo dell'architettura Fermi - tutti i dettagli che abbiamo sono relativi a un singolo chip - ma come vedrete, il progetto è modulare. Quindi, laddove tutte le schede GeForce GTX 200 avevano una sola (e costosa) GPU, c'è maggiore probabilità che questa volta Nvidia faccia alcuni tagli sulle versioni inferiori.

Come le schede ATI Radeon HD 5000, Nvidia usa la tecnologia produttiva a 40 nanometri di TSMC, che finora ha faticato a raggiungere livelli di resa tali da permettere ad AMD di soddisfare la domanda del mercato. Sarà interessante vedere se i problemi in fase produttiva daranno gli stessi grattacapi a Nvidia.

Inoltre, data la nota di avvertimento di Nvidia sui consumi è quasi sicuro scommettere che le versioni dual-GPU in stile GeForce GTX 295 lasceranno il posto a configurazioni classiche con doppia scheda video in SLI. L'azienda dovrebbe raggiungere all'incirca il doppio delle prestazioni di una GeForce GTX 285 nei giochi attualmente disponibili (e sembra che, dati i miglioramenti con texture e anti-aliasing, GF100 andrà oltre il raddoppio delle prestazioni in alcuni scenari), sarà pronta a competere contro la Radeon HD 5970 con un unico processore grafico.