Nvidia GK104: 256 bit, 2GB di memoria e TDP di 225 watt

GK104 potrebbe rappresentare la GPU di punta della futura famiglia di schede Nvidia, ma non c'è certezza. Tante voci di corridoio però convergono su alcune caratteristiche, come il bus a 256 bit e i 2GB di memoria. Infine c'è chi salta già a conclusioni: Kepler è migliore dell'architettura Graphics Core Next di AMD, e Nvidia vincerà la sfida.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La GPU Nvidia GK104, basata su architettura Kepler e prodotta a 28 nanometri, darà vita a una scheda con bus a 256 bit, 2GB di memoria e TDP di 225 watt. Secondo Fudzilla il GK104 potrebbe avere 768 Core o "una potenza bruta ben superiore a 2 teraflops".

Si tratta d'indiscrezioni da prendere con le pinze, anche perché sul nome e la potenza dei chip Kepler girano molte indiscrezioni, una diversa dall'altra. Tutto sta nel capire se questo GK104 occuperà la fascia media oppure quella fascia alta, sfidando le soluzioni HD 7900. 

Le voci in merito sono contrastanti, perché se da una parte si dice che è molto potente, forse più della HD 7970, dall'altra si parla di successore del GF114 a 40 nanometri delle schede Geforce GTX 560 e GTX 560 Ti - tanto che il possibile nome sarebbe GeForce GTX 660. Insomma non è possibile saltare a conclusioni certe.

Il sito Semiaccurate però non ha dubbi: "l'architettura Kepler permetterà a Nvidia di vincere questa tornata in quasi tutti i test, in alcuni più marcatamente di altri", rispetto alle soluzioni AMD basate su architettura Graphics Core Next. 

La disponibilità delle nuove schede della casa di Santa Clara dovrebbe essere fissata per fine marzo o inizio aprile - e non a fine febbraio come sostenuto da qualche indiscrezione. "Le schede GK104 che abbiamo visto sono quasi complete, molto lontane da prototipi grezzi", scrive il sito aggiungendo che il chip è in revisione A2 e probabilmente sarà questo lo stepping delle schede che arriveranno sugli scaffali.

"I prodotti che abbiamo visto hanno due porte DVI, una HDMI e una DisplayPort. […] Il chip è abbastanza piccolo e la scheda ha otto chip GDDR5, il che significa un'accoppiata 256-bit /2GB e diverse altre caratteristiche di cui non possiamo parlare a causa delle differenze tra le  diverse schede che abbiamo visto".