Nvidia GP100: il successore del chip GM200 è pronto per i test sul campo?

Secondo voci di corridoio Nvidia avrebbe tra le mani i primi campioni di GPU Pascal, probabilmente il core di punta GP100. Iniziati i test sul campo?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia avrebbe iniziato (o si preparerebbe a farlo) a testare concretamente le prime GPU basate su architettura Pascal. Al momento non è chiaro se l'azienda abbia tra le mani il core GP100, nome in codice affibbiato al successore dell'attuale GM200 (la GPU della GTX 980 Ti), oppure un altro chip grafico.

Il sito tedesco 3DCenter è tuttavia piuttosto sicuro che tra le ultime spedizioni di GPU da parte di TSMC (partner esclusivo per la produzione della prossima generazione di chip grafici) vi siano una o più GPU Pascal.

nvidia pascal 02

Era il giugno scorso quando emersero le prime voci di corridoio sul tape out della GPU GP100. Con tape out si indica il completamento del progetto (layout), al fine dell'avvio della produzione in volumi nel tempo sempre più elevati. 

Dopodiché, affinata la produzione e verificato il funzionamento dei prodotti sul campo (con relativo sviluppo dei driver), non resta che il debutto commerciale, con tempistiche variabili legate a diversi fattori, tra cui le strategie commerciali.

nvidia pascal 01

Al momento non ci sono informazioni ufficiali riguardo GP100 o altre declinazioni dell'architettura Pascal, ma se diamo credito alle indiscrezioni il nuovo chip di punta sarà dotato di circa 17 miliardi di transistor - prodotti con processo a 16 nm FinFET+ di TSMC. La memoria non sarà più di tipo GDDR5 bensì HBM2, e a seconda del posizionamento di mercato sarà presente in diverse capacità, fino a 32 GB in ambito HPC.

Leggi anche: Samsung produrrà High Bandwidth Memory a partire dal 2016

A tal proposito va registrato in queste ore un articolo su Businesskorea.co.kr in cui si afferma che sia SK Hynix che Samsung saranno fornitori di chip di memoria HBM2 per Nvidia. La prima offre già la prima generazione di questa tecnologia di memoria ad AMD per le attuali schede R9 Fury/Fury X e Nano, mentre la seconda ha annunciato l'intenzione di produrre HBM2 a partire dal 2016.

Leggi anche: Nvidia Pascal: i punti chiave dell'architettura che sostituirà Maxwell

3DCenter ha provato a fare anche alcune supposizioni sulle altre caratteristiche di GP100. Come tali non vanno prese come informazioni reali, bensì più come a un "tirare a indovinare", seppur su basi più o meno solide. Si ipotizzano qualcosa come 4500-6000 unità shader e il supporto completo alle DirectX 12.1 in hardware. La nuova GPU potrebbe, secondo il sito tedesco, arrivare a offrire prestazioni dal 60 al 90% superiori al GM200. E per quanto riguarda il debutto? Tra il secondo e il terzo trimestre del prossimo anno, a seconda dell'indirizzo di mercato.

GeForce GTX 980 Ti GeForce GTX 980 Ti