nVidia GT200, dettagli contrastanti. Il riassunto

Torniamo a parlarvi di GT200, nuovi chip di fascia alta nVidia in presunta lavorazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Torniamo a parlarvi di GT200, il presunto chip di fascia alta nVidia per la prossima generazione di schede video. Ieri vi abbiamo riportato le indiscrezioni del sito cinese Expreview, mentre oggi completiamo il quadro riportandovi le speculazioni di Vr-Zone.

Secondo questo sito infatti, nVidia non sarebbe al lavoro sulle schede 9900 GX2/GTX, bensì sulle 9900 GTX e GT. Le due voci di corridoio differiscono per un modello, ma concordano sull'esistenza di una GeForce 9900 GTX. Vr-Zone afferma che la 9900 GTX sarà il successore della GeForce 9800 GX2, mentre il modello GT se la vedrà con la 9800 GTX. Secondo i colleghi, la GPU GT200 sarà molto grande e affamata di energia, quindi potrebbe essere realizzata ancora a 65 nanometri, sebbene non se ne abbia ancora la certezza visti le recenti notizie sul processo produttivo a 55 nanometri. Per quanto riguarda la data di uscita, mentre Expreview parla di luglio, Vr-Zone è più vaga e rimane su un generico terzo trimestre.

Rimanendo in tema di indiscrezioni fantasiose (perché per il momento di questo si tratta), riportiamo le parole di Nordichardware: GT200 potrebbe essere una GPU dual-core basata su architettura G9x. Per la precisione, due chip G94 messi insieme, il che significa un totale di 64 TMU, 32 ROPs e 128 shader processor. Il bus di memoria sarà a 512-bit e il chip conterà 900 milioni di transistor. Non sarà integrato il supporto DirectX 10.1.

Come vedete, una bella differenza, rispetto ai 200 processori shader di cui parlavamo ieri. Per il momento, come sempre in questi casi, non possiamo che continuare a riportarvi le informazioni che circolano in Rete, anche se talvolta sono contrastanti e fuorvianti. Manterremo quindi gli occhi aperti in caso di nuove indiscrezioni.