Nvidia GTC 2010, la GPU al servizio della Scienza

Nvidia nel mese di settembre terrà la GPU Technology Conference per spingere l'uso della GPU in settori quali la medicina e il calcolo scientifico di ogni tipo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha annunciato che anche quest'anno si terrà la GPU Technology Conference, dal 20 al 23 di settembre presso il San Jose Conference Center. La tradizionale manifestazione Nvision sul mondo dei videogiochi, che l'anno scorso non si è tenuta, non si farà probabilmente neanche quest'anno.

La decisione potrebbe essere un segnale, ma è tutto da verificare, di un minor impegno di Nvidia nel mondo che tradizionalmente l'ha portata alla ribalta, quello dei videogiochi. L'azienda ha sempre negato questa tesi, ma è anche vero che da qualche anno a questa parte Nvidia si è avvicinata al più remunerativo settore professionale, con Tesla e altre iniziative.

Proprio per il lavoro a stretto contatto con sviluppatori e scienziati, Nvidia ha deciso di tenere una tre giorni d'incontri tecnici, presentazioni e anticipazioni sulle nuove tecnologie in via di sviluppo, sia della stessa azienda che della comunità scientifica. Alla GTC 2010 saranno tre le conferenze principali: Emerging Companies Summit, GPU Developers Summit e Nvidia Research Summit.

"La GPU Technology Conference dell'anno scorso è stata molto interessante, con molti ricercatori e sviluppatori di primo piano che hanno mostrato come usano la GPU per risolvere le sfide più importanti del nostro pianeta, dalla diagnosi medica all'energia", ha affermato Bill Dally, Nvidia Chief Scientist. "Non vedo l'ora di vedere i nuovi progressi che saranno svelati quest'anno".