Nvidia Ion, semaforo verde da Intel

La piattaforma per nettop e netbook di Nvidia, nome in codice Ion, non sarà ostacolata da Intel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La piattaforma Ion di Nvidia non verrà "uccisa sul nascere" da Intel.

Secondo alcune indiscrezioni dei giorni natalizi, provenienti dalle lingue lunghe di Taiwan, Intel avrebbe voluto bloccare ogni piattaforma concorrente, fermando le vendite di qualsiasi Atom non fosse abbinato a una piattaforma Intel 945.

Questa notizia avrebbe di fatto schiacciato la concorrenza della piattaforma Ion, perchè abbina un processore Atom a un chipset GeForce 9400M. Le fonti, raccolte da Digitimes, riportavano che Intel non "aveva alcuna intenzione di approvare il chipset Nvidia MCP79 per le piattaforme nettop o netbook Atom". Inoltre, non c'erano piani di collaborazione con Nvidia per accelerare questo processo.

La fuga di notizie è stata così veloce e Intel ha dovuto intervenire per chiarire ufficialmente la sua posizione. Il colosso dei microprocessori ha specificato che i processori Atom possono essere acquistati dai produttori di sistemi in due modalità: in bundle con il chipset 945, oppure da soli. Quest'ultima strada è proprio quella che lascia la porta alla piattaforma Ion di Nvidia.