Nvidia Kepler annienta le Radeon HD 7900 in DirectX 11?

Continuano le indiscrezioni sulla GPU GK104 di Nvidia. Frequenze, architettura e persino indicazioni sulle prestazioni nelle ultime voci di corridoio. Secondo Fudzilla Kepler darà il meglio di sé con i giochi DirectX 11.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le GTX 680 (o GTX 670 Ti) potrebbe avere un core a 705 MHz e frequenza degli shader a 1410 MHz. Finora ci si aspettava la medesima frequenza per core e unità shader. Le indiscrezioni attorno alla prima scheda Nvidia si fanno sempre più insistenti in questi giorni, segno che il debutto è sempre più vicino.

L'edizione cinese di Vr-Zone ribadisce che il core GK104 avrà 1536 SP e il bus di memoria sarà a 256-bit. Il sito scrive anche che la scheda "dovrebbe far segnare un nuovo record grazie alla frequenza di riferimento di 6 GHz" (!), che porterebbe il bandwidth a 192 GB/s, esattamente lo stesso della GTX 580 con bus a 384 bit e caratteristiche ben diverse.

La scheda dovrebbe avere quattro uscite video - due DVI, una HDMI e una DisplayPort - e come scritto in una notizia ieri il die potrebbe essere più piccolo del core Tahiti di AMD, anche se più grandi della GPU Pitcairn presentata ieri. Su qualche forum s'ipotizza un GK104 da 320 mm², circa 45 mm² più piccolo di Tahiti e più grande di Pitcairn (212 mm²). La scheda dovrebbe avere inoltre due connettori SLI per configurazioni 3-way, due connettori di alimentazione ausiliaria a 6-pin e 8-pin e una lunghezza complessiva di circa 25 cm.

Vr-Zone parla, come altri, di un evento fissato per il 12 marzo, dove saranno comunicati tutti i dettagli, mentre la disponibilità arriverà solo per il 23 marzo. Ad aggiungere ulteriore carne al fuoco, il sito Fudzilla, secondo cui "Kepler è reale, le persone l'hanno visto, la stampa sta ricevendo le schede e persino i notebook con queste GPU". "Possiamo confermare alcune cose. Kepler ha un bus a 256 bit e la versione più veloce che sarà presentata nella seconda metà di marzo è GK104. In arrivo ci sono anche GK106 e GK108 e certamente saranno più lenti di GK104".

"GK104 è più piccolo della GPU AMD Tahiti e secondo le nostre informazioni dovrebbe essere più veloce in alcuni casi. In tutti i giochi DirectX 11, la scheda Nvidia GK104 Kepler dovrebbe essere più prestante, almeno è ciò che ci confermano alcune fonti". Insomma, pare circolare ottimismo "a palate" attorno al progetto Kepler. Che sia tutto orchestrato da Nvidia per creare attesa (anche se poi, Fermi insegna, c'è il rischio di deludere alla grande) o pura verità, lo vedremo molto presto. E non possiamo dire di più.