image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Connettore 16-pin si espelle da solo: lo strano report di alcuni utenti Connettore 16-pin si espelle da solo: lo strano report di al...
Immagine di Intel lavora alle CPU next-gen a core unico Intel lavora alle CPU next-gen a core unico...

Nvidia Kepler batterà le GPU AMD solo grazie a PhysX?

L'architettura Kepler di Nvidia sarebbe ottimizzata per PhysX, le istruzioni fisiche che diversi titoli integrano per restituire effetti più realistici. Secondo un articolo di SemiAccurate, il chip GK104 potrà battere anche le HD 7900 se il codice dei giochi sarà realizzato ad hoc, mentre saranno dolori per Nvidia con i titoli non ottimizzati.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 02/02/2012 alle 09:05 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:38
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'asso nella manica di Nvidia Kepler per battere le nuove soluzioni di AMD potrebbe essere PhysX, anche se potrebbe trattarsi di una lama a doppio taglio. In un  lungo articolo su SemiAccurate, Charlie Demerjian afferma che l'azienda di Santa Clara potrebbe fare a pezzi la concorrenza affidandosi in modo pesante alla tecnologia esclusiva PhysX, implementata nelle GPU grazie all'acquisto di Ageia alcuni anni fa.

Una mossa, se confermata, la cui etica e correttezza dovrà essere valutata - dare giudizi su un'indiscrezione, senza prove, non sarebbe corretto - ma che potrebbe creare parecchi problemi in sede di recensione e acquisto da parte degli appassionati di una nuova scheda video.

Il chip GK104 dovrebbe essere il cuore di un prodotto con TPD inferiore ai 225 watt e prezzo di 299 dollari, che idealmente sarebbe il concorrente designato della serie HD 7800 di AMD. Grazie però a quello che Nvidia potrebbe definire "un blocco hardware dedicato" per la fisica, con i titoli PhysX la scheda sarebbe in grado di battere persino le soluzioni HD 7900.

In realtà non dovrebbe esserci nessun tipo di hardware a funzione fissa, ma solo ottimizzazioni a livello di shader e istruzioni. "L'architettura è molto differente da quella Fermi. La nostra fonte parla di una scheda con una potenza di quasi 3 teraflops e bus a 256 bit. Le unità shader sono diverse da quelle della precedente architettura, più simili a quelle di AMD, con ottimizzazioni della cache per calcoli e fisica, e frequenze vicine a quelle dei chip Cayman/Tahiti". Si parla di una frequenza della GPU intorno al gigahertz, ma dipenderebbe dalla revisione del chip.

Il problema però sarebbe quello di sfruttare adeguatamente questi shader tramite un bus a 256 bit, che potrebbe essere troppo "ristretto" per permettere alle unità di lavorare al massimo, tanto che i 3 teraflops di potenza sarebbero calcolati in modo diverso da quelli di AMD e nei benchmark il chip GK104 si rivelerebbe più lento di Tahiti di circa il 10-20%.

Un quadro pessimo, che però potrebbe ribaltarsi nei giochi dotati di supporto PhysX, come Batman: Arkham City. Dal momento che Nvidia controlla API e middleware usati dagli sviluppatori, oltre che a dedicare programmatori per la collaborazione con le software house, AMD difficilmente potrà fare qualcosa per chiudere l'eventuale gap prestazionale.

Il problema di Nvidia potrebbe quindi emergere con i titoli "non-PhysX". Le prestazioni di GK104 potrebbero essere inferiori rispetto alle schede HD 7800. Perciò, secondo SemiAccurate, "quando la GPU Kepler sarà presentata, si può ragionevolmente aspettarsi prestazioni estremamente basse". 

Insomma, tutto potrebbe dipendere dai "magheggi" dietro le quinte, ancor più di quanto già non avvenga oggi. Il tutto tra dichiarazioni "rubate" e un bel punto di domanda sull'uscita delle schede Nvidia, a fronte di una AMD già ben posizionata con la nuova generazione. Se le cose stanno davvero così (e c'è chi dice sia tutto falso), prepariamoci a vederne delle belle.

Le notizie più lette

#1
Un'iPhone dotato di internet satellitare? Si ma tramite una cover

Smartphone

Un'iPhone dotato di internet satellitare? Si ma tramite una cover

#2
Possibile svolta per il quantum computing

Scienze

Possibile svolta per il quantum computing

#3
Diabete, un gel all’ossigeno evita l’amputazione
1

Scienze

Diabete, un gel all’ossigeno evita l’amputazione

#4
Le gare estreme accelerano l’invecchiamento del sangue

Scienze

Le gare estreme accelerano l’invecchiamento del sangue

#5
NASA, rinviato il volo verso la Luna

Scienze

NASA, rinviato il volo verso la Luna

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Intel lavora alle CPU next-gen a core unico
3

Hardware

Intel lavora alle CPU next-gen a core unico

Di Antonello Buzzi
Connettore 16-pin si espelle da solo: lo strano report di alcuni utenti
4

Hardware

Connettore 16-pin si espelle da solo: lo strano report di alcuni utenti

Di Marco Pedrani
Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo

Hardware

Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo

Di Marco Pedrani
NordVPN esce dal web e arriva in negozio: rivoluzione offline!

Hardware

NordVPN esce dal web e arriva in negozio: rivoluzione offline!

Di Dario De Vita
Un motore elettrico funzionante con una sola stampa 3D: ora si può

Hardware

Un motore elettrico funzionante con una sola stampa 3D: ora si può

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.