Conclusione: Pi

NVIDIA ha stipato ancora più caratteristiche e funzionalità nel suo ultimo chipset nForce2. Tra le novità, un controller di rete Gigabit e controller Serial ATA. Vi mostriamo come e se questo nuovo progetto rende giustizia al processore Athlon XP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: maggiore flessibilità per NVIDIA

NVIDIA doveva rinnovare il proprio chipset per tenersi al passo con le cangianti richieste dei produttori di schede madre e, soprattutto, del mercato.

Sono tuttora in pochi a trarre vantaggio dai controller di rete Gigabit, ma gli utenti dovrebbe ritenerlo un investimento importante, da mettere in cima alla lista dei desideri.

Stessa situazione per quanto riguarda i controller Serial ATA - visto che i prezzi dei dischi fissi con questa connessione si stanno avvicinando a quelli dei prodotti Ultra ATA, sono sempre più consigliabili.

In termini di prestazioni, la situazione è come ce l'aspettavamo: il chipset nForce2 Ultra 400 Gb non offre niente di nuovo. Non vogliamo necessariamente dire che l'architettura Athlon XP sia stata già sfruttata a pieno potenziale. Semplicemente, gli sforzi di AMD sono orientati su Athlon 64 e Socket 754, come pure sull'imminente Socket 939, e gli investimenti su caratteristiche per il miglioramento di prestazioni delle soluzioni basate su Socket A sembrano meno sensati.

In conclusione possiamo affermare con certezza che i sistemi basati su Socket A sono molto attraenti in termini di prezzi e che chi decida di continuare a usare gli Athlon XP avrà le migliori soddisfazioni dal chipset nForce 2 Ultra 400 Gb.