Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NVIDIA ha presentato la prima soluzione grafica basata su memoria Graphics Double Data Rate 3 (GDDR-3). Combinata con GPU NVIDIA GeForce FX, questa nuova tecnologia permette di sfruttare velocità di clock più elevate pur riducendo l'assorbimento energetico. Grazie alla fattiva collaborazione con Samsung, il maggiore produttore mondiale di memoria per PC, i partner produttori di schede aggiuntive sono già in grado di preparare la distribuzione globale di schede basate su NVIDIA GeForce FX 5700 Ultra e dotate di 128 MB di memoria grafica GDDR-3.

La memoria grafica GDDR-3 è la più recente evoluzione delle tecnologie SDRAM DDR ad alta velocità, che hanno giocato un ruolo di primissimo piano nell'abilitare le GPU a visualizzare geometrie e animazioni dei personaggi di grandissima complessità e nell'offrire effetti visivi su un piano di sostanziale parità con i film più sbalorditivi. Oltre ad abilitare frequenze di clock di memoria decisamente superiori con un assorbimento energetico ridotto, la memoria grafica GDDR-3 prevede un numero minore di componenti e di vincoli alla fantasia dei progettisti di sistemi. Queste innovazioni tecnologiche permettono ai partner NVIDIA di offrire al mercato consumer soluzioni caratterizzate da prestazioni eccezionali e prezzi straordinariamente convenienti.

Le schede grafiche basate su GPU NVIDIA GeForce FX 5700 Ultra con 128 MB di GDDR-3 saranno disponibili alla metà di marzo presso tutti i principali vendor di schede di tutto il mondo, fra cui: Albatron, ASUS Computer International, BFG Technologies, Inc., eVGA.com Corporation, Gainward Co., Ltd., Gigabyte Technology Co., Ltd., Leadtek Research, Inc., MSI, Palit Microsystems, Inc., Point of View, PNY Technologies, Inc., Sparkle Computer Co., Ltd. e XFX, una divisione di Pine.