Nvidia Quadro CX, creata per Adobe CS4

Le rinnovate funzionalità di Adobe CS 4 sono un nuovo cavallo di battaglia da sfruttare per i produttori di schede video.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha presentato la scheda video Quadro CX, sviluppata appositamente per lavorare con Adobe Creative Suite 4, insieme di applicazioni di editing e creazione contenuti capaci di sfruttare la potenza delle GPU. Grazie a questo connubio, per esempio, gli utenti possono codificare video in formato H.264 più velocemente, grazie al plug-in RapiHD di Elemental Technologies.

Con Premiere Pro, la Quadro CX accelera gli effetti video come il movimento, l'opacità, il colore e la distorsione dell'immagine, permettendo modifiche veloci di flussi video e grafiche. La scheda integra uscite DisplayPort, component TV e DVI. Anche in Photoshop, la scheda video diventa un elemento importante, grazie alla capacità di accelerare la rotazione, lo zoom, la gestione di contenuti 2D e 3D e dei vari effetti.

Parlando di specifiche tecniche, la scheda è sostanzialmente una GTX 260 con 1.5 gigabyte di memoria. Prezzo? 1999 dollari.