NVISION 08, tra l'oggi e il domani

Nvidia guarda al futuro: pensa ai 40 nm per i prossimi chip e pronostica le novità del 2013. Nel frattempo, ecco la GeForce 9400 GT.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dall'NVISION 08 emergono interessanti dettagli sul futuro di Nvidia, tra cui anche alcune indiscrezioni. La prima e non nuova voce di corridoio è relativa al processo di produzione dei prossimi chip. Nvidia è decisa a ridurre il gap con AMD ed è pronta a passare ai 40 nanometri appena possibile, grazie al processo tecnologico 40G di TSMC. Secondo il sito web Vr-Zone, le prime GPU a 40 nanometri saranno soluzioni mobile con nome in codice N10x, successore degli attuali NB9x a 65 e 55nm. Grazie a tale processo, applicato al settore desktop, Vr-Zone non esclude che Nvidia possa presentare nei mesi a venire una soluzione GX2 formata da due chip GT200 - difficile crederci, ma tutto è possibile.

Tra le molte indiscrezioni, una è veramente interessante: Nvidia starebbe realizzando una piattaforma di distribuzione digitale di giochi, speculare a Steam, Xbox Live e simili. L'azienda avrebbe in mente qualcosa di diverso, come descrive TG Daily: "immaginate di acquistare una scheda grafica da un partner Nvidia che non integra CD o DVD in bundle, ma piuttosto una chiave che permetta di sbloccare un numero selezionato di giochi. E immaginate che questo gioco arriverà dal produttore di hardware e incorporerà i driver appropriati e più recenti", riporta il sito. Staremo a vedere

Più concrete sono le informazioni relative alla roadmap futura dell'azienda, che con la mente guarda già al 2013. Si continuerà sul percorso tracciato con l'avvento delle GPGPU programmabili, con uso del linguaggio C++. I prodotti saranno dotati di una pipeline virtuale e supporteranno i puntatori e il partizionamento attivo del carico di lavoro. La potenza salirà a dismisura, tanto che l'azienda di Santa Clara si attende chip con una prestazione in virgola mobile di 20 teraflops e con un bandwidth di memoria di un terabyte al secondo.

Infine, l'azienda ha presentato la sua nuova proposta per la fascia bassa, la GeForce 9400 GT. Questa scheda sarà disponibile nelle versioni da 512MB e da 1GB con memoria DDR2. Il core ha una frequenza di di 550 MHz mentre gli stream processors lavorano a 1400 MHz. La memoria inoltre ha un clock di 800MHz o 666MHz, rispettivamente per le versioni 512MB e 1024MB.