OCZ Core Series, SSD a prezzi abbordabili

OCZ presente Core Series, una nuova gamma di SSD caratterizzati da buone specifiche tecniche, capacità fino a 128 GB e prezzi decisamente interessanti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

OCZ Technology Group presenta una nuova serie di soluzioni di archiviazione SSD, chiamata OCZ Core Series SATA II 2.5". L'obiettivo dell'azienda, a differenza di quello di altri produttori, è quello di proporre modelli a prezzi decisamente più abbordabili rispetto a quelli visti fino a oggi: 169 dollari per la versione da 32 GB, 259 dollari per quella da 64 GB e 479 dollari per quella da 128 GB. Certo, non proprio bassi ma non eccessivamente alti.

Per quanto riguarda le prestazioni, l'azienda parla di 120-143 MB/s in lettura e 80-93 MB/s in scrittura, con tempi di ricerca inferiori a 0,35 millisecondi. Risultati ottimi, ma tutti da verificare. Così come è da verificare anche il 50% in meno di consumi rispetto a un hard disk tradizionale da 2,5". Come abbiamo avuto modo di vedere - SSD poco efficienti, autonomia dei notebook in pericolo - proclami e realtà non sempre vanno a braccetto.