Conclusioni

Recensione - Analisi del RevoDrive 3 X2, un SSD di OCZ basato su interfaccia PCIe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il RevoDrive 3 X2 continua la tradizione di OCZ nel fornire tecnologia innovativa per offrire prestazioni incredibili agli appassionati. È la versione workstation di prodotti che OCZ vende anche negli ambienti più orientati alle imprese come le serie Z-Drive e VeloDrive. Non è un prodotto di classe business (per quello OCZ offre l'Ibis, per esempio). È per gli appassionati che sono in grado di metterlo sotto torchio usando il giusto carico di lavoro. Se non siete tra questi, il RevoDrive 3 X2 è davvero eccessivo.

Se sapete come mettere sotto sforzo questo disco, allora avete un prodotto che si lascia alle spalle

la concorrenza. Con le prestazioni casuali bastano due comandi in coda (queue depth=2) per notare le qualità di questo drive, e già a quattro comandi vedrete velocità vicine a 700 MB/s in entrambe le metriche random.

Le prestazioni sequenziali sono persino più impressionanti. Nuovamente avete bisogno di una coda di almeno 4 richieste per godere dei vantaggi del RevoDrive 3 X2. Una volta che lavorate in quella modalità, raggiungerete velocità oltre il gigabyte per secondo con dimensioni di trasferimento dati superiori a 128 KB.

Il RevoDrive 3 X2 ha solamente bisogno di lavorare in un ambiente capace di bombardarlo con richieste improbabili, ed è per questo che dovete avere una queue depth di almeno 10 comandi se volete vedere le stesse velocità impressionanti con dimensioni di trasferimento dei file più piccole (32 KB e più grandi).

  Prezzo Prezzo Per GB
 OCZ RevoDrive 3 X2 240 GB $699.99 (Prezzo Consigliato) $2.92
OCZ RevoDrive 3 X2 480 GB $1699.99 (Prezzo Consigliato) $3.54
OCZ RevoDrive 3 X2 960 GB $3199.99 (Prezzo Consigliato) $3.33
Vertex 3 240 GB $540 (Prezzo di Mercato) $2.25
Vertex 3 480 GB $1750 (Prezzo di Mercato) $3.65

Tutto sommato ci aspettavamo prestazioni impressionanti dal RevoDrive 3 X2. Così come un prezzo decisamente sopra alla media. Considerato quest'ultimo aspetto forse vorrete prendere in considerazione un paio di Vertex 3; una scelta valida, ma che si scontra per esempio con il fatto che molte schede madre Intel hanno due sole porte SATA 6 Gb/s. Per andare oltre i limiti potrebbe interessarvi un sistema basato su un processore AMD, che richiede un controller aggiuntivo.

Oppure potreste comprare un SSD PCI Express come il RevoDrive. Ecco spiegata la piccola ma impegnativa nicchia a cui si rivolge OCZ.

Come nota di chiusura, esprimiamo il desiderio di poter abilitare il comando TRIM o quello Unmap su questi drive, che il controller SuperScale può presumibilmente gestire dal lato hardware.