Ontario e Zacate, le APU AMD dei portatili di domani

AMD mostra per la prima volta una APU Fusion per il settore dei notebook. L'azienda proporrà due versioni, Ontario e Zacate, diverse per settore d'uso e consumo massimo. Entrambe le APU avranno una GPU integrata nel die con supporto DirectX 11. Presente anche un UVD per la gestione di flussi video in alta definizione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha mostrato le prime immagini di una APU Fusion indirizzata al settore dei computer portatili. L'azienda in precedenza aveva mostrato il die di Orochi e Llano, rispettivamente una soluzione server e un'APU per il segmento desktop (AMD mostra i chip Orochi e Llano, belle novità).

In queste nuove immagini vediamo una APU Fusion affiancata da due monete, quella in alto è polacca, mentre quella in basso è un Euro. Come potete vedere il die è di dimensioni ridottissime e anche il complesso con il package è tutt'altro che ingombrante. Il processo produttivo adottato è a 40 nanometri.

Zacate o Ontario che sia, questa APU è incredibilmente piccola

Le APU per il mondo dei portatili saranno due: Zacate e Ontario. La prima avrà un TDP di 18 watt e sarà integrata in notebook di fascia bassa, media e ultrasottili. Potrebbe anche far parte di PC all-in-one e desktop. Ontario avrà invece un TDP di 9 watt e farà parte di netbook e PC desktop di piccole dimensioni.

Il die di una APU Fusion per il settore dei portatili - clicca per ingrandire

Entrambe le APU sono formate da due core basati su architettura Bobcat e una GPU con supporto DirectX 11. All'interno della APU c'è anche un Unified Video Decoder (UVD) per la gestione dei flussi video (anche a 1080p). Maggiori dettagli sulle architetture che AMD presenterà dettagliatamente nei prossimi mesi potete leggerli in questo articolo: Bulldozer e Bobcat, le nuove architetture per CPU di AMD.