Samsung ecologica con le GDDR5 a basso consumo

Samsung allarga l'iniziativa Green Memory anche al settore delle memorie per l'elettronica di consumo e a quello delle schede video. L'obiettivo è produrre memorie sempre più efficienti per consentire alte prestazioni e un altrettanto elevato risparmio energetico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha presentato nuove memorie LPDDR2 e GDDR5 a basso consumo. Con questo annuncio l'azienda sud coreana amplia il raggio d'azione dell'iniziativa Green Memory, che prima interessava solo il settore degli SSD e le memorie DRAM.

Le memorie LPDDR2 (Low-Power, Double Data Rate Two, Synchronous DRAM) sono indirizzate ai settori degli smartphone, tablet e in generale a dispositivi per l'elettronica di consumo. Questa variante "verde" lavora fino a 1066 MHz e richiede 1,2 volt anziché gli 1,8 delle DDR2 classiche.

Se i consumi si abbassano ci guadagniamo tutti, no?

Per quanto concerne le GDDR5, Samsung propone chip realizzati con processo produttivo a 40 nanometri. Le soluzioni di Samsung possono lavorare fino a 7 GHz con tensioni di 1,35 o 1,5 volt. Secondo l'azienda i nuovi chip GDDR5 da 2 Gbit assicurano un risparmio energetico medio del 60% rispetto ai chip GDDR3 da 1 Gbit prodotti con processo a 60 nanometri. Vi ricordiamo che anche Hynix realizza memorie GDDR5 a 40 nanometri (Hynix, chip GDDR5 a 7 GHz e consumi ridotti).