OpenGL 4.1, desktop e mobile sempre più uniti

Le nuove OpenGL 4.1 migliorano ulteriormente la programmazione di soluzioni compatibili sia in ambito desktop che mobile.

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a cura di Manolo De Agostini

Le specifiche delle librerie OpeGL 4.1 sono ufficiali. Il Khronos Group, consorzio di aziende che si occupa della creazione delle API, ha ratificato la nuova versione dello standard che, insieme alle DirectX di Microsoft, si occupa di contenuti 2D e 3D. La versione 4.1 rappresenta il sesto aggiornamento in due anni e tra le novità abbiamo:

  • Piena compatibilità con le API OpenGL ES 2.0 per un porting più facile tra piattaforme mobile e desktop
  • Capacità di interrogare e caricare un binario per shader program objects in modo da risparmiare tempo nella ricompilazione
  • Possibilità di legare programmi individualmente a stage programmabili per una maggiore flessibilità
  • Input vertex shader in virgola mobile a 64 bit per una precisione geometrica superiore
  • Più viewport per una data superficie di rendering

 Le nuove estensioni ARB introdotte con OpenGL 4.1 includono:

  • I sync objects OpenGL sono collegati a objects event OpenCL per una migliore interoperabilità OpenCL
  • Capacità d'impostare valori stencil in uno shader frammentato per una flessibilità superiore in fase di rendering
  • Funzionalità per migliorare la stabilità, per esempio durante l'esecuzione di applicazioni WebGL
  • Meccanismi di Callback per ricevere messaggi di errore e avvisi migliori.

Nvidia e AMD rilasceranno a breve i primi driver con supporto OpenGL 4.1. La prima probabilmente già domani, mentre la seconda nel breve periodo.