Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Opera Software invece annucia oggi, assieme a Nintendo, di avere convertito il suo famoso Web Browser per Nintendo DS. Secondo l'accordo di Opera con Nintendo, gli utenti di Nintendo DS potranno d'ora in poi navigare in Internet dalle proprie console usando il browser Opera.

Il browser sarà venduto come una normalissima scheda di gioco, ed essendo il DS già abilitato al collegamento di reti Wi-Fi, basterà allacciarsi ad una rete ed iniziare a navigare. Attraverso la tastiera a schermo ed il pennino, gli utenti potranno navigare facilmente dal loro DS, che acquista le stesse funzionalità web di un PDA.

"Il Nintendo DS è popolarissimo ed è già abilitato al Wi-Fi, quindi aggiungere capacità di navigazione di rete era un'evoluzione naturale del prodotto," commenta Scott Hedrick, vicepresidente esecutivo di Opera Software. "Le console stanno diventando sempre più tecnologiche e la possibilità di navigare in rete può essere un fattore di differenziazione per i vari produttori di giochi. Opera è molto felice di lavorare con Nintendo e di poter offrire un'esperienza in rete sui due schermi del Nintendo DS".

"Con la sua interfaccia user friendly, la facilità d'uso e soprattutto l'uso esteso dei due schermi e del touch screen del Nintendo DS, Opera ha superato le nostre aspettative. Opera è un partner importante nel tentativo di Nintendo di espandere la fascia di utenti del DS" ha invece asserito Masaru Shimomura, vicedirettore generale del reparto R & D.

Dopo la conferenza di stampa di stamattina a Tokyo, Opera è stato annuciato ufficialmente solo in Giappone, ma crediamo che Nintendo non tarderà a rilasciare una data anche per il mercato occidentale. Restate sintonizzati.