Noctua NH-L12

Quale dissipatore scegliere per un computer da inserire in un case molto compatto? Abbiamo analizzato otto soluzioni differenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Noctua NH-L12

Progettato per case "semi-slim", il Noctua NH-L12 potrebbe diventare un dissipatore di dimensioni davvero ridotte se rimuovessimo la ventola superiore da 120 mm. Una seconda opzione per ridurre il profilo sarebbe quella di rimpiazzare la sua ventole inferiore da 92 mm con la ventola superiore, anche se facendo così si ridurrebbe in modo rilevante lo spazio sottostante per i componenti sulla motherboard e la DRAM. Noctua raccomanda solo le prime due opzioni - entrambe le ventole o una ventola da 92 mm.

Oltre agli accessori per il montaggio l'NH-L12 include uno splitter per le ventole e due resistori a filo per la riduzione della velocità. Anche se preferiamo che siano le nostre motherboard a gestire la velocità della ventola, ci divertiremo sia con modalità di test ad alta velocità che a bassa velocità.

Noctua lavora la base in rame in modo specifico prima di placcare l'intero NH-L12 con nickel resistente alla corrosione. Dadi a molla con testa Phillips sono installati di fabbrica.

Alcuni socket hanno piastre di supporto integrate, mentre altri no. Noctua supporta ancora le motherboard LGA 775 oltre alle piattaforme Intel più recenti. I possessori di socket AMD e LGA 2011 hanno il vantaggio del montaggio diretto delle staffe ai meccanismi di sostegno originali della scheda madre.