Come scegliere un hard disk per notebook

Gli ultimi drive da 2.5 pollici di Fujitsu, Samsung, Seagate eToshiba portano una ventata d'aria fresca nel mercato notebook. Abbiamo dato uno sguardo a otto modelli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come scegliere un hard disk per notebook

Due sono i fattori significativi sulla decisione di acquisto di un hard disk: capacità e prestazioni. Problemi come il rumore operativo, la temperatura o i consumi sono fattori interessanti, ma di solito hanno grande importanza per un numero limitato di utenti e applicazioni. I drive da 4,200 RPM sono piuttosto silenziosi, mentre quelli da 5,400 o 7,200 RPM si sentono solo se la ventola della CPU non è in funzione.

Gli utenti notebook possono scegliere tra modelli da 4,200, 5,400, e 7,200 RPM che vanno da 30 a 160 GB con interfacce UltraATA/100 o Serial ATA/150. Tuttavia state attenti ai cosiddetti notebook ultra portatili. Modelli come il Dell X1 o la famiglia Samsung Q30 sono basati su hard disk da 1.8". Questi richiedono meno potenza e spazio, ma le loro prestazioni sono notevolmente peggiori, come potrete notare nel normale uso giornaliero.

Molti utenti prendono in considerazione solo la capacità, ma vi raccomandiamo fortemente di dare uno sguardo anche ai parametri prestazionali. Con un hard disk veloce il vostro lavoro giornaliero sarà più piacevole a differenza di quanto avviene con un hard disk lento da pochi gigabyte in più. I consumi energetici maggiori dei drive con una rotazione più elevata sono compensati da task di lettura/scrittura conclusi in maniera più veloce. Infine, la durata della batteria dei notebook che utilizzano hard disk dalle alte velocità non è eccessivamente minore rispetto ai modelli con hard disk più lenti.

Attualmente i drive da 7,200 RPM sono disponibili fino a 100 GB, mentre quelli da 5,400 RPM raggiungono i 160 GB. Se intendete utilizzare il vostro notebook intensivamente, vi raccomandiamo di non optare per niulla al di sotto dei 7,200 RPM. Tutti gli altri possono optare per un drive da 5,400 RPM; i lenti modelli da 4,200 RPM possono essere evitati.