Conclusioni: il Momentus 5400.3 li mette tutti in fila

Gli ultimi drive da 2.5 pollici di Fujitsu, Samsung, Seagate eToshiba portano una ventata d'aria fresca nel mercato notebook. Abbiamo dato uno sguardo a otto modelli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: il Momentus 5400.3 li mette tutti in fila

Se siete preoccupati delle prestazioni dell'hard disk del vostro notebook - e speriamo che lo siate - ci sono solo due possibilità. Gli utenti che desiderano il massimo dovrebbero dare un'occhiata all'Hitachi TravelStar 7K100, perché è l'hard disk di gran lunga più veloce sul mercato. Se vi serve maggiore capacità, potrete scegliere il Seagate Momentus 5400.3, capace di unire 160 GB di capienza con le prestazioni più elevate disponibili per un 5,400 RPM. Inoltre, Seagate offre cinque anni di garanzia, una buona ragione per consigliarvelo.

Il drive 2.5" Fujitsu da 160 GB non è adatto all'utilizzo nei notebook a causa della sua grandezza, del suo peso e delle prestazioni inadeguate. Tuttavia, questo drive è considerevolmente meno costo rispetto al modello di Seagate, facendo sì che si riveli una buona scelta per una postazione home digital o per le applicazioni di archiviazione mobile. Malgrado le sue carenze, all'interno di un PVR o di un Multimedia PC, l'MHV2160BT può offrire un buon servizio.

Fujitsu e Toshiba combattono per la seconda posizione nel campo dei 5,400 RPM, mentre Samsung deve accettare il terzo gradino del podio. Tuttavia, i veri perdenti sono i drive da 4,200 RPM, molto in ritardo. Questi drive sono notevolmente più lenti rispetto all'attuale generazione a 5,400 RPM, e per questo vi raccomandiamo di non indirizzare la vostra scelta sui modelli da 4,200 giri al minuto.