Conclusioni

Recensione - Test di otto kit di memoria per piattaforma Intel P67 a confronto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La memoria di GeIL è la più veloce della comparativa, ma la scarsa se non nulla disponibilità non permette di includerla nel confronto finale, che ovviamente richiede una considerazione sul prezzo. Le Crucial Ballstix DDR3-2000 sono invece la soluzione con il prezzo più alto.

Dall'altra parte della scala di prezzo, PNY ha puntato a ottenere il miglior rapporto prezzo/prestazioni con il suo kit a basso costo a 1333 MHz. L'azienda ha mostrato una grande fiducia, mettendo a confronto il proprio prodotto con modelli ben più quotati. Avrà pagato questa scelta?

Abbiamo confrontato il bandwidth massimo di ogni kit con il bandwidth del kit PNY a frequenza base (17.68 MB/s a DDR3-1333 CAS 9-9-9-24), poi abbiamo confrontato il prezzo di ogni modulo con quello della soluzione PNY. Dividendo il primo dato per il secondo abbiamo ottenuto il rapporto prezzo/prestazioni.

Sfortunatamente per PNY, il prezzo basso non è sufficiente per mettere il kit in cima quando il suo bandwidth massimo supera quello di riferimento del 18,8%. Il prezzo moderato, unito all'overclock elevato, permette alla soluzione Kingston di avere la leadership.

Anche se siamo sempre stati un po' timidi verso l'acquisto di memoria CAS 9 nella speranza di ottenere risultati migliori in overclock, il margine di vittoria di Kingston è abbastanza grande da permettere al kit KHX1600C9D3T1K2/8GX di guadagnarsi un nostro riconoscimento.

Anche se non hanno raggiunto la stessa frequenza di 2133 MHz o 1866 MHZ CAS 8, le Corsair Vengeance occupano il secondo posto e sono più economiche del kit Kingston HyperX T1. Inoltre, entrambi i prodotti hanno raggiunto timing simili a 1600 MHz. Corsair è un avversario degno e un'ottima alternativa per gli acquirenti che desiderano massimizzare le prestazioni a una velocità moderata.