Foxconn P35A

Dopo aver provato sei motherboard P35 con supporto alla memoria DDR3, è giunto il momento di dare uno sguardo alle soluzioni P35 con memoria DDR2.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Foxconn P35A

Foxconn ha presentato due modelli P35 con supporto DDR2: abbiamo testato quello meno costoso e forse più alla portata di tutti.

Caratteristiche generali

La Foxconn P35A risalta nel suo segmento di prezzo per la presenza di un secondo slot grafico, ma come tutte le altre soluzioni P35 dual-slot, il suo secondo slot fisico è connesso solamente a 4 linee PCI Express. Gli altri slot sono un PCI Express x1 e tre PCI per un totale di sei slot su un numero massimo supportato di sette. La posizione dello slot più elevato è stata occupata da un connettore di comunicazione seriale.

Features Overview

Qualsiasi soluzione grafica PCI Express dovrebbe essere in grado di essere inserita in entrambi gli slot poichè Foxconn ha spostato i connettori SATA e USB verso la parte inferiore della scheda. I connettori UltraATA e Floppy sono stati mantenuti in una posizione tradizionale, ideale per collegare i vari drive.

Il posizionamento dell'alimentazione tradizionale e pannello audio frontale è ideale per i casi in cui l'alimentatore è posizionato nella parte superiore del case e le porte del pannello frontale nella parte inferiore. I connettori ATX a 24 pin e ATX12V 8 pin possono essere facilmente raggiunti con cavi relativamente corti, poichè il connettore ATX sul bordo frontale e quello ATX12V sul bordo superiore lasciano solo 5 centimetri sotto e dietro il punto dove il cavo di alimentazione esce dall'alimentatore.

Sfortunatamente il socket della CPU è stato spostato così vicino al bordo superiore della P35A che gli utenti con un dissipatore molto grande dovranno connettere il cavo prima di installare il dissipatore.

A differenza delle schede più costose che supportano le configurazioni dual graphics, la P35A ha tre dissipatori passivi di piccole dimensioni. Il VRM a 4 fasi è un componente tipico della fascia media, e dovrebbe essere sufficiente per overcloccare, e di molto, i Core 2 Duo. Uno dei tre dissipatori raffredda i transistor dei tre regolatori di tensione, ma lo spazio ridotto tra il socket della CPU e il regolatore di tensione non lascia spazio per un altro dissipatore. I dissipatori della CPU a basso profilo aiuteranno questi componenti a essere a loro volta raffreddati.

Foxconn ha utilizzato condensatori solidi. Normalmente riservati ai VRM per le schede madri poco costose, questi parti dalla durata migliorata sono molto più efficaci delle loro controparti elettrolitiche.

Foxconn P35A (Revision 1.0)
Northbridge Intel P35 GMCH
Southbridge Intel ICH9
Voltage Regulator Four Phases
BIOS P19 (05/22/2007)
266.7 MHz (FSB1066) 266.9MHz (+0.1%)
Connectors and Interfaces
Onboard 2x PCIe x16 (1x x16, 1x x4 pathways)

1x PCIe x1

3x PCI

4x USB 2.0 (2 ports per connector)

1x Serial Port Header

1x Floppy

1x Ultra ATA (2 drives)

4x Serial ATA 3.0Gb/s

1x Front Panel Audio

1x CD-Audio In

2x Fan 4 pins (CPU/System)

3x Fan 3 pins (System)

1x Internal Power Switch

1x Internal Reset Switch

IO panel 2x PS2 (keyboard + mouse)

1x Parallel Port

1x Serial Communications Port

1x RJ-45 Network

4x USB 2.0

6x Analog Audio (7.1 Channel + Mic-In + Line-In)

1x Digital Audio (S/P-DIF Coaxial)

1x eSATA (External Serial ATA) interface

Mass Storage Controllers
Intel ICH9 4x SATA 3.0 Gb/s
JMicron JMB361 1x Ultra ATA-100 (2-drives)

1x SATA 3.0 Gb/s

Network
Realtek RTL8111B PCI-E 1x Gigabit LAN Connection
Audio
HDA (Azalia) Controller Interface Realtek ALC888 8-Channel Codec

La Foxconn P35A include tutti i controller d'interfaccia di base, più i bottoni power e reset. Gli utenti che vorranno più caratteristiche e lo stesso layout dovranno optare per la variante P35A-S.

Features Overview

Il pannello posteriore è caratterizzato da tutte le porte classiche, quali PS/2 e mouse, seriale e parallela. Sei porte audio analogiche permettono la gestione di un impianto a 8 canali senza sacrificare microfono o linea in ingresso, mentre un connettore audio digitale gestirà un flusso audio digitale multi canale.

Per le connessioni dati esterne c'è una porta External SATA e una porta di rete Gigabit, oltre a quattro USB 2.0.