X79 FTW Firmware Overclock

Asus Rampage IV Extreme e EVGA X79 FTW sono due schede madre basate su chipset Intel X79 Express dedicate a overclocker esigenti. Scopriamone le caratteristiche e analizziamone le prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

X79 FTW Firmware Overclock

Il menù di overclock della EVGA è eccezionalmente semplice da navigare e offre una vasta gamma d'impostazioni con intervalli molto ridotti. Il menù principale include i controlli di tensione e il moltiplicatore della CPU.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Abbiamo visto che l'impostazione più vicina alla vCore prefissata di 1,45 volt si ottiene combinando l'impostazione 1450 millivolt con una compensazione della V-droop del 50%.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Modificare le impostazioni di memoria è stato difficile perché la scheda non voleva saperne di funzionare con l'impostazione di default XMP-2133 della nostra memoria. Infatti, non siamo riusciti a lavorare a DDR3-1866 senza dover ripiegare sulla configurazione manuale. Abbiamo trovato che il modo più semplice di usare il moltiplicatore DDR3-1866 è stato impostare manualmente CAS 9-11-9-28.

Non c'è stato verso di far funzionare la memoria a 2133 MHz. Anche se non abbiamo potuto usare il moltiplicatore di memoria 21.33x con BCLK 100 MHz, siamo stati in grado di impostare il moltiplicatore 16x con BCLK 133.3 MHz dopo aver copiato tutti i timing secondari dalle schermate della Rampage IV Extreme alla X79 FTW. Il problema con la memoria ad alte velocità è stato isolato nel fatto che la scheda usa timing secondari instabili quando è in modalità di configurazione automatica.