Overclock Core i7 870

Abbiamo overcloccato i nuovi processori Intel, per scoprirne il vero potenziale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Overclock Core i7 870

Questa CPU, a discapito del nome i7, fa parte della famiglia del socket 1156, dispone di 4 core e 8 Tread gestiti con l'HT.

La frequenza base è di 133 MHZ x 22 (2.93 GHz). Le RAM possono essere impostate fino a 2:12; questo parametro permette di raggiungere frequenze di lavoro molto alte; presto vedremo quindi nuovi kit DDR3 in grado di lavorare a frequenza molto elevate.

Anche per l'i7 870 siamo partiti dal vcore di 1,14 V, che ci ha permesso di raggiungere la massima velocità di 3560MHz, raggiunta con il moltiplicatore 24x.

Oltre questa velocità il sistema era instabile, abbiamo quindi alzato il vcore  a 1,24 V, che ci ha permesso di raggiungere, in stabilità, la velocità di 3900 MHz.

Con brutta sorpresa, non siamo stati in grado di andare oltre; anche alzando il vcore a 1,28-1,30, la CPU non era stabile a 4.0 GHz, sicuramente a causa della temperatura molto elevata. Il comportamento rilevato è stato il costante abbassamento di frequenza durante le sessioni di R10 che cominciavano a 4GHz per crollare dopo alcuni secondi a 3GHz.

Volendo continuare a confrontare l'i7-870 con l'i5, abbiamo deciso di disabilitare la funzione HT, che fa risparmiare qualche W a beneficio della temperatura. Con questo stratagemma, la CPU ha raggiunto i 4200 MHz, con vcore di 1,3 V. Questa è stata la soglia limite; oltre, la CPU non rientrava nei limiti di temperatura, con inevitabili crash di sistema e spegnimenti.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.