Parallel Processing: i core della CPU

La velocità di clock non è la sola che conta. Sempre più componenti per PC sono dotati di molteplici unità per aumentare le prestazioni tramite il parallelismo. In questo primo articolo, confronteremo CPU single, dual e quad core, basate sulla stessa architettura e velocità.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Single, Dual o Quad Core?

Single, Dual Or Quad Core?

La corsa alle prestazioni nel segmento dei processori, basandoci sull'attuale tecnologia, potrà essere vinta solo dai produttori che si concentreranno sul bilanciamento ragionevole della velocità di clock e delle unità processuali. Con la disponibilità dei processi produttivi a 90 e 65 nanometri, è possibile creare processori con più di un'unità processuale, poiché diventa più semplice gestire la dissipazione del calore e la dimensione del die. Oggigiorno è possibile acquistare senza problemi un processore quad-core, ma qual è il vero vantaggio con il software passando da un core singolo a quattro core?

In un mondo ideale, i software ottimizzati sarebbero in grado di permettere al sistema operativo di distribuire i thread in maniera ottimale su tutte le unità processiali disponibili. Aggiungere più core porterebbe a un guadagno prestazionale elevato, più di quanto sia possibile aumentando le velocità. Ciò ha perfettamente senso, poiché più lavoratori saranno sempre più performanti di pochi ma veloci lavoratori.

Tornando al mondo reale, nel caso dei processori a quattro core, non sempre il sistema sarà in grado di fornire abbastanza lavoro a tutte le unità. Sarà anche abbastanza difficile distribuire i carichi di lavoro, a causa dell'interfaccia fisica - HyperTransport (AMD) o Front Side Bus (Intel) - che diventerebbe il collo di bottiglia in molti scenari. C'è inoltre una terza opzione da considerare, cioè il meccanismo di distribuzione dei carichi, parte del sistema operativo, che potrebbe fare da collo di bottiglia.

La transizione attuata da AMD per il passaggio dai processori single core a dual core non ha creato molto scalpore, poiché non ha apportato un vero incremento prestazionale. A quei tempi, tuttavia, l'Athlon 64 X2 era costoso ma interessante, poiché la serie Pentium D 800 di Intel era estremamente calda. I processori Intel a 65 nm, e la famiglia Core 2 in particolare, rivoltò le carte in tavola. Intel ha combinato anche due processori Core 2 Duo in un singolo package, creando quelli che oggi sono conosciuti come Core 2 Quad. AMD ha promesso di mostrare il suo Phenom x4 entro la fine dell'anno.

In questo articolo, daremo un'occhiata a una configurazione quad core, dual core e single core, e confronteremo le differenze prestazionali. Ha realmente senso acquistare un quad core oggi?